PS5 e PS4, giugno 2021: i giochi migliori del mese

Giugno è il mese di Ratchet & Clank: Rift Apart, ma arrivano anche Final Fantasy 7 Remake Intergrade, Scarlet Nexus, Ninja Gaiden: Master Collection e altri giochi ancora

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   30/05/2021
27

Quali sono i giochi migliori in uscita su PS5 e PS4 a giugno 2021? Il primo che ci viene in mente è senza dubbio Ratchet & Clank: Rift Apart, l'attesa esclusiva targata Insomniac Games che promette di portare la serie sulla next-gen e di farlo in maniera davvero spettacolare grazie a diverse soluzioni tecniche all'avanguardia.

Questo mese arrivano tuttavia anche Final Fantasy 7 Remake Intergrade, con l'espansione dedicata a Yuffie e i miglioramenti grafici resi possibili sulla nuova console Sony, e svariati altri titoli: da Ghosts 'n Goblins Resurrection a Chivalry 2 con le sue battaglie su larga scala, da Ninja Gaiden: Master Collection a Dungeons & Dragons: Dark Alliance, passando infine per l'action RPG Scarlet Nexus.

Ghosts 'n Goblins Resurrection

Ghosts 'n Goblins Resurrection, sir Arthur in mutande che saltella nello scenario.
Ghosts 'n Goblins Resurrection, sir Arthur in mutande che saltella nello scenario.

In uscita su PS4 il 1 giugno

A trentacinque anni di distanza dal debutto della serie in sala giochi, Ghosts 'n Goblins Resurrection ci rimette nella pesante armatura di sir Arthur, determinato a salvare la propria amata dalle grinfie di un malvagio demone. Riuscire nell'impresa non sarà facile, perché lungo il cammino che ci porterà alla fortezza del nemico troveremo tantissimi zombie e mostri che proveranno a fermarci.

Miscelando gli elementi degli originali Ghosts 'n Goblins e Ghouls 'n Ghosts con un completo redesign grafico, il gioco offre una sfida eccezionale tanto ai nostalgici del franchise quanto ai nuovi utenti, coinvolgendoli in frenetiche sequenze di combattimento e inseguimento, spettacolari boss fight e sezioni platform spietate. Sarete abbastanza bravi da arrivare in fondo?

Chivalry 2

Chivalry 2, una sequenza di azione nel mezzo della battaglia.
Chivalry 2, una sequenza di azione nel mezzo della battaglia.

In uscita su PS5 e PS4 l'8 giugno

Nuovo capitolo della serie action medievale sviluppata da Torn Banner Studios, Chivalry 2 ci catapulterà nel mezzo di battaglie su larga scala, aperte alla partecipazione di un massimo di sessantaquattro giocatori e completamente cross-play: gli utenti PlayStation potranno sfidare quelli Xbox o PC senza limitazioni, così da dar vita a scontri ancora più appassionanti.

Caratterizzato da una visuale in prima persona e da un sistema di combattimento sfaccettato, che premia la prontezza e la precisione, il gioco ci chiederà di raggiungere specifici obiettivi, difendere una fortezza o assaltarla, oppure ancora eliminare tutti gli avversari fino a restare gli unici ancora vivi sul campo di battaglia ad agitare lo stendardo del nostro esercito.

Final Fantasy VII Remake Intergrade

Final Fantasy VII Remake Intergrade include un'espansione con protagonista Yuffie.
Final Fantasy VII Remake Intergrade include un'espansione con protagonista Yuffie.

In uscita su PS5 il 10 giugno

L'iconico RPG di Square Enix fa ufficialmente il proprio debutto anche su PlayStation 5 con Final Fantasy VII Remake Intergrade: una versione del gioco migliorata dal punto di vista tecnico, capace di offrire una grafica a 4K e 60 fps nonché una serie di contenuti inediti; su tutti l'espansione Episode INTERmission, che ci metterà nei panni della scaltra Yuffie.

Parliamo insomma di un pacchetto ancora più ricco rispetto a quello che abbiamo provato su PS4, il cui fulcro rimane rappresentato dalla lunga campagna con protagonista il mercenario ex militare Cloud Strife, che decide di offrire i propri servizi al gruppo ecoterrorista AVALANCHE ma si ritrova ben presto ad avere a che fare con situazioni inaspettate, nel mezzo di una vera e propria guerra per il futuro di Midgar.

Ninja Gaiden: Master Collection

Ninja Gaiden: Master Collection, Ryu Hayabusa alle prese con un avversario.
Ninja Gaiden: Master Collection, Ryu Hayabusa alle prese con un avversario.

In uscita su PS4 il 10 giugno

Ryu Hayabusa fa il proprio ritorno in grande stile con Ninja Gaiden: Master Collection, una raccolta rimasterizzata che include in un'unica soluzione tutti e tre gli episodi della celebre serie action targata Team Ninja: Ninja Gaiden Sigma, Ninja Gaiden Sigma 2 e Ninja Gaiden 3: Razor's Edge.

Al comando del potentissimo ninja oppure degli altri personaggi sbloccabili (Ayane, Rachel, Momiji e Kasumi) dovremo affrontare orde di nemici assetati di sangue, nell'ambito di un'esperienza spiccatamente hardcore in cui precisione e tempismo si pongono come elementi fondamentali per poter sopravvivere, insieme naturalmente alle tante armi devastanti e ai Ninpo ottenibili nel corso delle tre campagne.

Ratchet & Clank: Rift Apart

Ratchet & Clank: Rift Apart, il nuovo personaggio Rivet insieme a Clank.
Ratchet & Clank: Rift Apart, il nuovo personaggio Rivet insieme a Clank.

In uscita su PS5 l'11 giugno

L'attesa avventura firmata Insomniac Games punta a mostrarci di cosa è davvero capace la console next-gen Sony, grazie a meccaniche che non sarebbe stato possibile implementare sull'hardware di precedente generazione. Ratchet & Clank: Rift Apart è dunque un concentrato di tecnologia spettacolare, trasferimenti istantanei e ray tracing, ma non solo!

Il gameplay tipico della serie è infatti stato consolidato e arricchito grazie agli scenari più ampi, all'arsenale rinnovato, al nuovo personaggio giocabile Rivet e a tante idee originali, in grado di trasformare la campagna di Rift Apart in un'esperienza frenetica, coinvolgente e visivamente incredibile.

Dungeons & Dragons: Dark Alliance

Dungeons & Dragons: Dark Alliance, Drizzt osserva un enorme mostro prima di partire alla carica.
Dungeons & Dragons: Dark Alliance, Drizzt osserva un enorme mostro prima di partire alla carica.

In uscita su PS5 e PS4 il 22 giugno

Uno scenario iconico, un esercito di creature malvagie e quattro coraggiosi eroi disposti ad affrontarlo: sono questi gli ingredienti di Dungeons & Dragons: Dark Alliance, il nuovo brawler a base cooperativa sviluppato da Tuque Games che ci vedrà combattere all'interno della leggendaria Valle del Vento Gelido per difendere il mondo da un nuovo, spietato assalto.

Al comando del barbaro Wulfgar con il suo martello da guerra, del celebre elfo scuro Drizzt con le sue spade, del ranger nano Bruenor con la sua ascia o dell'infallibile arciera Catti-brie, dovremo farci largo fra orde di nemici e fronteggiare alcuni fra i mostri più pericolosi del mondo di Dungeons & Dragons.

Scarlet Nexus

In uscita su PS5 e PS4 il 25 giugno

Scarlet Nexus è il nuovo action RPG in stile anime di Bandai Namco, ambientato in un futuro in cui alcune persone scoprono di poter utilizzare poteri extra-sensoriali, ma ciò apre le porte all'arrivo di una razza di mutanti alieni affamati di cervelli umani, gli Estranei. Si scatena dunque una guerra sanguinosa per la sopravvivenza a cui dovremo prendere parte.

Nei panni della recluta Yuito Sumeragi o dell'affermata guerriera Kasane Randall, avremo il compito di lottare tra le fila delle Forze di Soppressione Estranei, sfruttare tutte le possibilità di un sistema di combattimento sorprendentemente profondo e seguire gli eventi di una storia che si intreccia in più occasioni, portando avanti una narrazione affascinante fra una battaglia e l'altra.

Altri giochi in uscita a giugno 2021