Speed Link S-Video  0

La console Microsoft vanta una qualità grafica di prim'ordine, ma per apportare ulteriori benefici, è necessario dotarsi di un cavo audio/video di buona fattura. Il mercato offre innumerevoli possibilità tra le quali spicca il cavo S-Video, che vi illustrerò in questo articolo.

APPROFONDIMENTO di La Redazione  —   09/09/2002

Speed Link S-Video

La Speed Link, un'etichetta appartenente alla società InterAct, è presente sul mercato XBox con una serie di prodotti destinati principalmente al collegamento audio/video. Proprio uno dei suoi prodotti è il cavo AV/S-Video destinato alla console di Microsoft. Il cavo in questione presenta principalmente 4 prese, tre RCA e una PS/2, ma attenzione, la presa RCA gialla normalmente utilizzata per il segnale video, è presente esclusivamente perchè il cavo è compatibile con il collegamento composito, ed in questo caso non si deve utilizzare la presa PS/2. Mentre per sfruttare come si deve le potenzialità del cavo S-Video si devono collegare esclusivamente le prese RCA audio (bianca e rossa) e la presa Multipolare PS/2 nera alla televisione. Il cavo sotto l'aspetto estetico risulta gradevole con dei materiali costruttivi di discreta fattura, che assicurano una buona solidità e durata. Le prese RCA e PS/2 sono nel complesso di buona qualità, ma non sono placcate in oro, anche in vitù del prezzo davvero molto contenuto, intorno ai 9 €.

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

Prova sul campo

Dopo aver collegato il cavo con la console di Microsoft, finalmente possiamo verificare sul campo le caratteristiche e le potenzialità dell'S- Video. Il primo test è stato effettuato con Dead Or Alive 3, come primo impatto la qualità grafica risulta un poco più definita ma la vera differenza sono i colori, che mostrano un'intensità e una brillantezza davvero magnifiche, sotto l'aspetto audio invece non ho notato miglioramenti, comunque presenti perchè il collegamento risulta diretto tra televisione e XBox cosa che non accadeva utilizzando il collegamento composito/scart fornito in dotazione standard. Quindi sotto l'aspetto audio non si hanno grandi miglioramenti ed in questo caso il cavo avanzato risulta decisamente migliore. La seconda prova si è svolta utilizzando il gioco SSX Tricky, qui la differenza aumenta rendendo l'immagine più viva e dinamica, con colori anche qui fantastici. Per quanto riguarda il test con Amped non ho notato differenze degne di nota sia sotto l'aspetto video sia sotto quello audio. Mentre con Halo l'immagine risulta più definita e brillante rispetto a quella visualizzata con il cavo standard. In conclusione il collegamento S-Video influisce soprattutto sulla qualità video e sui colori che ne traggono sicuramente vantaggio rispetto al collegamento standard dell'XBox.

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

Conclusioni

Il cavo S-Video, permette di ottenere un'immagine, come ho già detto in precedenza, più definita e con colori più brillanti e "vivi" rispetto all'utilizzo del cavo fornito in dotazione all'XBox. Sotto l'aspetto audio non ho notato particolari differenze ed in questo caso per chi sia interessato ad un aumento qualitativo del suono consiglio di orientarsi verso il Kit Avanzato che permette il collegamento ad apparecchi HI-FI e impianti Home Teather. L'unico aspetto negativo risula essere il collegamento con la televisione, che deve essere predisposta per il cavo S-Video attraverso la presenza nel pannello anteriore o posteriore di uno slot specifico dove si andrà ad inserire la presa PS/2. In caso di assenza il cavo S- Video non potrà essere utilizzato. Quindi prima di acquistarlo assicuratevi che la vostra televisione ne sia predisposta. Il cavo S-Video distribuito da Speed Link risulta un ottimo prodotto, per il costo relativamente contenuto e per la buona qualità dei componenti.

    Pro:
  • Aumento della qualità dell'immagine
  • Prezzo contenuto
  • Prodotto di buona qualità

    contro:
  • Non tutte le televisioni lo supportano
  • Nessuna differenza sostanziale nella qualità dell'audio

Il cavo S-Video

IL cavo S-Video rappresenta una valida alternativa a quello composito/scart presente di "serie" nella confezione XBox e insieme al Kit Avanzato garantisce un aumento consistente della qualità dell'immagine. La tecnologia su cui si basa il collegamento S-Video, consiste nel dividere il flusso di informazioni video in due segnali separati, uno per la cromacità e uno per la luminosità. In questo modo i segnali non vengono compressi in un unico flusso di informazioni ma risultando divisi possono essere trasmessi nel loro stato originale senza subire delle restrizioni che provocano un decadimento della qualità. Questa caratteristica (divisione del segnale video in cromacità e luminosità) si basa sulla capacità della televisione di gestire e suddividere l'immagine visualizzata in due parti ben distinte. Il cavo S-Video, è composto da due prese RCA ( bianca e rossa, rispettivamente per la funzione stereo sinistra/destra) e una presa multipolare tipo PS/2 destinata al flusso di informazioni video. All'estremità è presente la presa da collegare al lato posteriore dell'XBox.