Super Mario Maker 2: il Mario infinito che piacerà (anche) ai fan di Minecraft 2

Vi spieghiamo a video perché Super Mario Maker 2 potrebbe essere un Super Mario 2D infinito che piacerà non solo ai veterani, ma anche ai fan di Minecraft.

VIDEO di Raffaele Staccini   —   07/06/2019

Super Mario Maker 2 arriverà il 28 giugno su Nintendo Switch. Un titolo che promette di offrire tutto quello che i fan di Super Mario hanno sempre desiderato: un Super Mario infinito. Un gioco adatto non solo a chi ama giocare i platform, ma anche a chi ha sempre voluto creare il livello perfetto, lo stage capace di sorprendere e divertire chiunque lo giochi. Per questo potrebbe essere il Super Mario definitivo, nonché un gioco capace di piacere anche ai fan di Minecraft. Vi spieghiamo come nel video in testa all'articolo e, come sempre, se vi piacciono i nostri contenuti vi invitiamo a iscrivervi al nostro canale YouTube e a cliccare sulla campanellina per rimanere aggiornati.

Dopo l'esperienza maturata con il primo capitolo su Wii U e 3DS, Nintendo ha deciso di portare su Switch un seguito il più possibile vicino alle richieste dei fan. Innanzitutto è stata aggiunta una quantità smisurata di nuovi elementi di personalizzazione dei livelli, dalle discese, ai blocchi serpentini, dal sole arrabbiato alla luna. In più è ora possibile creare livelli a tema Super Mario 3D World, dove si possono realizzare cose impossibili con altri temi. Incluso trasformarsi in Mario Gatto. Insomma, l'esperienza di creazione diventa sempre più paragonabile a quella di Minecraft, dove il giocatore diventa una sorta di sviluppatore e può plasmare il mondo a suo piacimento. Certo, Super Mario ha alcune regole in più da seguire, ma poco importa perché in cambio offre la vera essenza del platform Nintendo anche nel più semplice dei livelli creati dagli utenti.

Sì perché la condivisione dell'esperienza è un altro elemento cardine di Super Mario Maker 2, nonché un secondo possibile punto di contatto con Minecraft. Volete far avvicinare gli appassionati del titolo Mojang alla vostra serie preferita? Allora provate a coinvolgerli nella creazione di un livello di Super Mario insieme a voi, aiutateli stando a fianco a loro mentre elaborano un nuovo stage sullo schermo touch o sulla TV usando il secondo joycon e poi fategli vedere che possono mostrare il livello ai loro amici. Oppure che possono addirittura portare la console da loro e giocarlo insieme. Saranno immediatamente conquistati dalle possibilità di un gioco che permette di cooperare o competere come pochi altri.

Ma Super Mario Maker 2 potrebbe rivelarsi il gioco perfetto anche per i veterani di Mario. Oltre alla modalità storia, che offre più di 100 livelli perfetti per provare e sbloccare le tante possibilità dell'editor, in livelli dal mondo si potrà trovare una quantità sconfinata di livelli creati dall'utenza, di ogni tipologia e difficoltà. Alcuni sono al limite dell'impossibile, mentre altri sorprendono per un'originalità e una cura degna dei migliori stage realizzati dalla casa di Kyoto.

Insomma, un titolo per tutti i gusti, che non vediamo l'ora di mettere definitivamente alla prova in sede di recensione e nei mesi successivi, quando le creazioni degli altri giocatori ci permetteranno di provare decine di livelli nuovi ogni giorno. E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti al video.

Minecraft pc

pc  iphone  ipad  x360  android  xone  ps4  ps3  psvita  wph  wiiu  nsw  n3ds 

Data di uscita: 18 Novembre 2011