La New Xbox Experience è stata presentata da Microsoft con un video: si tratta di un mix di soluzioni tecniche e di design che andranno a migliorare la dashboard e che saranno disponibili in concomitanza con il lancio di Xbox Series X.
Chris Novak, Catarina Macedo e Jonathan Hildebrandt hanno illustrato nel filmato quelle che saranno le novità dell'interfaccia di Xbox Series X, con un focus in particolare su Home, Guide e Store, ovverosia le sezioni più visitate dagli utenti.
La navigazione è stata resa sostanzialmente più veloce e al contempo più efficiente, con un consumo di memoria RAM inferiore del 40% e dunque una maggiore quantità di risorse riservate all'esecuzione dei giochi.
Un sostanziale lavoro di ottimizzazione è stato effettuato per la funzione di condivisione dei video: catturata una sequenza di gameplay, ce la ritroveremo immediatamente nell'app Xbox sullo smartphone e da lì potremo procedere alla sua pubblicazione sui social network, senza la lentezza della tastiera virtuale.
Insomma, i miglioramenti apportati all'esperienza d'uso della piattaforma Xbox sembrano davvero promettenti e sarà molto interessante provarli con mano, questo autunno.