Maelstrom si svolge nel pianeta terra devastato del 2050 dove una invasione aliena ha scatenato un disastro ecologico apocalittico. In questo mondo selvaggi, l'acqua è diventata la più preziosa delle risorse e ha diviso gli umani rimasti in due fazioni. Ora, dovranno scatenare una guerra contro gli invasori e contro loro stessi in una disperata lotta per la supremazia e la sopravvivenza.
Il gioco perfeziona le maccaniche di gioco innovative di Perimeter creando un gioco fantascientifico e attuale con una giocabilità che unisce tattica ad azione e delle caratteristiche spettacolari come unità trasformabili ed upgradabili.
In base a per quale delle tre fazioni si sceglierà di combattere, sarà una guerra senza compromessi per la conquista del controllo del pianeta contro alieni senza paura, un'armata di soldati iper-tecnologici e un drappello di sopravvissuti umani. Le tre fazioni di maelstrom, ognuna delle quali con identità e abilità uniche, sono:
The Remnants (I Rimanenti):
Guidati dall'ex Generale statunitense James Buchanan, The Remnants sono i reietti in questo pallido futuro. Comunque questi furbi, ma tecnologicamente scarsi, guerriglieri della resistenza sono numerosi e pieni di risorse nelle loro tattiche terroristiche di battaglia.
The Ascension (L' ascensione):
Il leader gli Ascension Arlan Khan ha il pieno rispetto dei suoi sostenitori, tutti loro sono molto intelligenti e usano la logica, spietati scopritori di nuove tecnologie come i robot mutanti. Ma dove gli Ascension ottengano questa tecnologia rimane un mistero...
The Aliens (Gli Alieni):
Gli invasori alieni sono in disperata ricerca di un pianeta da occupare e da cui trarre risorse. Sono esperti in bio-ingegneria e sono una fazione che si può spostare continuamente, formata da bestie gigantesche e grossi sciami di piccole creature.
Con un miz appassionante di missioni piene di azione in terza persona in ambientazioni completamente distruttibili e ambientazioni splendidamente realizzate, Maelstrom è il risultato di una collaborazione unica tra Codemasters, il team di sviluppo già vincitore di numerosi premi K-D vision, e lo studio creativo statunitense Massive Black, Inc.
Nato da un concept di Codemasters, K-D vision seguirà lo sviluppo di Maelstrom. I precedenti lavori di KD-vision includono Perimeter, l'RTS innovativio, pubblicato nel 2004 tra i consensi della critica, ricevendo infatti il titolo di "Gioco del Mese PC", oltre a guadagnare i premi di "Miglior Gioco PC" e "Miglior Game Design" ame Design” per K-D vision al KRI Russian Game Developers Conference.
Per completare una squadra di alto valore, Codemasters ha reclutato Massive Black Inc., uno studio creativo di prim'ordine che lavora nell'industria cinematografica e nella produzione di giochi, e che sarà responsabile della realizzazione dei personaggi.