67

Sony registra il brevetto per un Move in grado di "scaldarsi"

Caldo e freddo è il nuovo feedback

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/10/2012

Potrebbe essere un nuovo passo evolutivo del feedback su controller, partito con il celebre "rumble" che introduceva la vibrazione, anche se l'applicazione al momento risulta piuttosto strana.

Sony ha infatti registrato un brevetto per una nuova versione di PlayStation Move, dall'aspetto praticamente identico all'attuale ma caratterizzato da un particolare dispositivo interno in grado di generare freddo e calore, che risulterebbe dunque in grado di fornire tali sensazioni a chi tiene in mano il controller.

Il brevetto menziona l'esempio del surriscaldamento di un'arma: la cosa è presente in molti sparatutto attuali, ma un controller del genere aumenterebbe l'immedesimazione nel mondo di gioco. Immaginate di utilizzare una sorta di mitragliatrice in grado di surriscaldarsi, con l'effetto che si traduce non solo nel blocco dell'arma ma anche nell'aumentare della temperatura del controller in mano al giocatore, magari in concomitanza con il cambiamento del colore della sferetta luminosa. Non ci sono a dire il vero moltissime altre applicazioni che vengono in mente per sfruttare una caratteristica del genere, ma la cosa pare comunque interessante.

Fonte: CVG