30

Lucca Comics & Games 2012 - Grandi anteprime videoludiche in arrivo

Da Wii U alla rievocazione della battaglia di Bunker Hill per Assassin's Creed III e molto altro

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/10/2012

Lo spazio dedicato ai "Games", all'interno della kermesse fumettistica di Lucca, è andato aumentando in maniera esponenziale negli ultimi anni, ma quello che si prospetta per Lucca Comics & Games 2012, in scena dall'1 al 4 novembre 2012, trasforma la fiera in un evento focale anche per i videogiochi.

Tra i 12.000 metri quadri delle aree espositive e i 30.000 sparsi nell'area "outdoor" di Lucca Games, ci sarà spazio per parecchi stand ed eventi speciali organizzati dai numerosi publisher e produttori presenti, come Nintendo, Sony, Koch Media, Ubisoft, 2K e Cidiverte, tra gli altri. La casa di Kyoto sarà presente con la nuova console Wii U in anteprima, insieme ai giochi di lancio da provare attraverso varie postazioni interattive con Nintendo Land e Super Mario Bros. U. Interamente dedicato al mondo PlayStation e a PlayStation All Stars: Battle Royale sono le giornate del 3 e 4 novembre con il cosplay organizzato a tema con il videogioco in questione.

Un intero padiglione in Piazza San Michele sarà dedicato al lancio di Assassin's Creed III, celebrato da Ubisoft con la rievocazione della Battaglia di Bunker Hill, realizzata da 200 reenactors professionisti provenienti da tutto il mondo. Cidiverte sarà presente con una mostra dedicata a Guild Wars 2 all'interno del baluardo di San Regolo, mentre la componente dei tornei sarà come sempre ben presente attraverso VideoGames Party e le finali dei World Cyber Games. In totale sono previsti circa 220 eventi al giorno tra tornei, concorsi, giochi di ruolo dal vivo, performance e seminari sparsi in giro per gli spazi di Lucca circa 1600 postazioni per il gioco tradizionale (carte, tavolo e ruolo) e oltre 1000 postazioni dedicate al videogioco. Presenti inoltre tante anteprime come Hitman Absolution, Luigi's Mansion Dark Moon, Paper Mario: Sticker Star, PlayStation All Stars: Battle Royale, Rainbow 6 Patriot, Wonderbook: Il libro degli Incantesimi e WWE 13.