137

8 GB di RAM per le console nextgen? Così pare, stando a quanto detto dal CEO di Crytek

Cevat Yerli considera la memoria l'elemento principale per ottenere prestazioni di un certo livello

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   12/12/2012

In un'intervista con VideoGamer, Cevat Yerli, CEO di Crytek, ha parlato di come la memoria sia importante per ottenere determinate prestazioni e si è lasciato sfuggire una battuta che confermerebbe un dato su cui finora si vociferava soltanto, ovvero che le console nextgen disporranno di 8 GB di RAM.

"La memoria non è mai abbastanza", ha detto Yerli. "Si tratta dell'elemento più importante, eppure non sempre viene tenuto nella necessaria considerazione. Finora non ho mai visto una console dotata di una quantità di RAM adeguata, ad esempio. (...) Xbox 360, RAM inadeguata. PlayStation 3, RAM inadeguata. Ciò accade semplicemente perché la memoria è il componente più costoso, dunque spero vengano trovati modi per fabbricare moduli di RAM a prezzi inferiori, così da risolvere il problema."

"Se i produttori trovassero una soluzione di questo tipo per abbattere i costi, potrebbero triplicare o quadruplicare la quantità di RAM nelle loro piattaforme, e dire ai team di sviluppo 'Ehi, avremo a disposizione 32 GB di memoria', il che sarebbe fantastico perché in tal modo si potrebbero mettere in campo tante feature in più."

Considerando che lo scorso anno Tiago Sousa, graphics engineer per la divisione R&D di Crytek asserì che gli sarebbe piaciuto se le console di nuova generazione potessero disporre di un minimo di 8 GB di RAM, la battuta di Yerli assume connotati interessanti e potrebbe essere una conferma per tale quantitativo di memoria su PS4 e Xbox 720.

Fonte: CVG

8 GB di RAM per le console nextgen? Così pare, stando a quanto detto dal CEO di Crytek