14

Iwata: quando Miiverse arriverà su 3DS, sarà "una cosa enorme"

Le grandi possibilità della piattaforma online Nintendo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/01/2013

Il Miiverse è stato studiato da Nintendo come un social network prettamente incentrato sui videogiochi, una sorta di aggregatore sociale tematico, dunque decisamente diverso da Facebook, Twitter o quant'altro.

Questa, spiega Satoru Iwata in un'intervista pubblicata da Nikkei, è l'idea alla base della piattaforme online integrata di Wii U. Facebook è un sistema di comunicazione generico, che secondo il presidente di Nintendo può servire a riportare impressioni o comunicare con altre persone degli argomenti più disparati, che difficilmente riguardano solo i videogiochi. L'idea era dunque quella di sviluppare un canale privilegiato riguardante questi ultimi, un sistema che consentisse di condividere pensieri e comunicazioni riguardanti i videogiochi.

La casa di Kyoto sta attualmente sviluppando il corrispettivo di Miiverse su Nintendo 3DS, un mondo online che dovrebbe poi collegarsi a quello di Wii U creando un universo vasto, Nintendo-centrico e forse espandersi in futuro anche sulle piattaforme mobile, secondo i programmi futuri. "Una volta che il Miiverse arriverà su 3DS, sarà enorme. Immaginate solo le possibilità che emergono dal giocare ad Animal Crossing: New Leaf mentre condividiamo le nostre esperienze nel Miiverse, sarà qualcosa di unico!"

Fonte: Siliconera