50

PlayStation 4 vs Xbox One - Nuove indiscrezioni sui costi di sviluppo

Rumor decisamente positivi per gli sviluppatori indipendenti

NOTIZIA di Mattia Armani   —   26/07/2013

L'annuncio di Microsoft circa la possibilità di trasformare ogni Xbox One in un kit di sviluppo ha scatenato le reazioni degli sviluppatori indipendenti i quali, pur entusiasti, temono che al risparmio sull'acquisto dell'hardware non corrisponda un risparmio in termini di licenza di sviluppo.

Ma secondo un rumor il problema non dovrebbe sussistere. Una fonte, infatti, ha affermato che Microsoft avrebbe intenzione di abbassare notevolmente il dazio per gli sviluppatori intenzionati a lavorare su Xbox One. La cifra non è stata specificata ma dovrebbe scendere da diverse migliaia a qualche centinaio di dollari. Microsoft non ha voluto commentare l'indiscrezione mala mancanza di una smentita è indubbiamente una buona cosa.

Ma anche sul versante Sony dovrebbe esserci netto un miglioramento delle condizioni per gli sviluppatori indipendenti. Infatti, anche se la pubblicazione autonoma è già tra le politiche dell'azienda, con PS4 dovrebbe esserci stato un netto abbassamento del costo dei kit di sviluppo. Polygon ha interpellato alcuni sviluppatori i quali hanno affermato che il costo del kit di sviluppo PS4 è di circa 2.500 dollari. E, a quanto pare, per ora nessuno ha pagato un dollaro per ottenerlo. Sembra infatti che Sony abbia concesso in prestito i kit gratuitamente per un anno.

Fonte: Polygon