75

Ecco cosa hanno in cantiere gli sviluppatori giapponesi per il 2014

Katsuhiro Harada, Hideki Kamiya, Tomonobu Itagaki e altri game designer rivelano le proprie aspettative per l'anno appena iniziato

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   05/01/2014

Il sito giapponese 4Gamer.net ha chiesto ad alcuni dei più celebri sviluppatori nipponici quali siano i loro progetti per il 2014. Ecco cosa hanno risposto.

Issem Yamai, director presso Atlus
Gioco preferito: Grand Theft Auto V e Pokopan
"Credo che il 2014 sarà un anno di preparativi per me e il team Maniax. Stiamo lavorando a un nuovo titolo, ma non ne sentirete parlare se non fra un po'. A pensarci bene, potreste anche pensare che siamo morti (ride)".

Shinichi Kamoeka, presidente e CEO di Brownies
Gioco preferito: Yokai Watch
"Brownies ha al momento un titolo in lavorazione che promette molto bene e che pubblicheremo nel corso dell'anno. Ci metteremo dentro quello che sappiamo fare meglio, dunque tenete d'occhio le nostre pagine Facebook e Twitter".

Tsuyoshi Yamazaki, director presso Capcom
Gioco preferito: Beyond: Due Anime
"Sono contento che siamo riusciti a pubblicare Ace Attorney 5 nel 2013. Al momento stiamo concentrando gli sforzi per cominciare i lavori su di un nuovo progetto. Le cose sono appena cominciate, ma abbiamo già in mente molte idee interessanti, dunque teneteci d'occhio e buon anno a tutti!"

Ryoei Mikage, CEO di Imageepoch
Gioco preferito: Brave Frontier
"La versione Nintendo 3DS di Toushin Toshi verrà messa in vendita il 30 gennaio. Dopodiché arriveranno SoniPro, sempre per Nintendo 3DS, e un SRPG originale che contiamo di pubblicare nel decimo anniversario di Imageepoch. Abbiamo debuttato dieci anni fa con Luminous Arc e crediamo di dover tornare agli SRPG di qualità, quindi gli appassionati del genere sono avvertiti".

Akihiro Hino, boss di Level-5
Gioco preferito: Final Fantasy XIV: A Realm Reborn
"In generale, mi piacerebbe poter considerare cose nuove, come ad esempio dei giochi per smartphone, un remake di Professor Layton, Inazuma Eleven, eccetera. L'industria è al momento piuttosto statica, dunque credo che ci sia bisogno di giochi nuovi e penso che i titoli che abbiamo in mente di creare possano prendere di sorpresa i fan".

Katsuhiro Harada, production chief presso Namco Bandai
Gioco preferito: Payday 2
"Tekken rappresenta il mio progetto di vita, non mi dilungherò al riguardo, ma contando i titoli che abbiamo annunciato nel 2013 lavoreremo anche su Tekken e su diversi altri progetti. Almeno due di essi usciranno nel 2014, ma dietro le quinte fervono i preparativi e dunque sarà un anno molto intenso. Quando mi troverò in difficoltà dal punto di vista creativo, mi rivolgerò ai miei follower su Twitter per un aiuto".

Yusuke Tomizawa, producer presso Namco Bandai
Gioco preferito: Dragon's Crown
"Quest'anno spero potremo fare dei progressi su alcuni progetti già menzionati, inclusa la serie di God Eater. Ho anche delle idee per un titolo completamente nuovo, dunque spero di vedere cosa ne verrà fuori".

Takehisa Matsuda, director presso NIS
Gioco preferito: Final Fantasy XIV: A Realm Reborn
"Stiamo ancora lavorando a un nuovo Disgaea per il 2014, dunque spero che i fan della serie ne siano felici. Quanto alle persone che ancora non conoscono Disgaea, tenete presente che stiamo sviluppando il gioco per tutte le piattaforme, dunque prima o poi vi toccherà provarlo e farvi conquistare!"

Hideki Kamiya, game director presso Platinum Games
Gioco preferito: 3D After Burner II
"Abbiamo completato un progetto proprio nel mezzo del 2013, dopodiché ne abbiamo cominciati altri, uno dopo l'altro. È stato un anno molto intenso".

Keiichiro Toyama, creative director presso SCE
Gioco preferito: Chain Chronicle
"Il team al lavoro sul prossimo titolo (il sequel di Gravity Rush? NdR) è stato finalmente organizzato e le cose procedono bene. Sembra che il 2014 sarò un anno in cui saremo immersi nel lavoro, ma non vogliamo deludere le aspettative e dunque faremo del nostro meglio!"

Masami Yamamoto, external development group head presso SCE
Gioco preferito: Pakopan
"Stiamo pianificando lo sviluppo di una nuova proprietà intellettuale di ampio respiro per aumentare l'appeal di PlayStation Vita verso i videogiocatori più giovani. Contiamo anche di investire in produzioni free to play come Destiny of Spirits. Ah, naturalmente lavoriamo anche a un grosso titolo per PlayStation 4. Rimanete sintonizzati!"

Sato Kazunobu, senior game designer presso SCE
Gioco preferito: The Last of Us
"PlayStation 4 verrà lanciata in Giappone quest'anno, ma ho la sensazione che molti fan ancora non abbiano potuto toccare con mano la console. Dunque fatemi dire questo: il DualShock 4 è fantastico e comodo da impugnare. Prenderò parte allo sviluppo di giochi per PlayStation 4, dunque potete fidarvi. La console mi piace davvero tanto e sono sicuro che i videogiocatori potranno godersela per gli anni a venire".

Akitoshi Kawazu, producer e designer presso Square Enix
Gioco preferito: Final Fantasy XIV: A Realm Reborn
"A dicembre 2014 ci sarà l'anniversario della serie SaGa, e ci siamo preparando per l'evento. Non sappiamo ancora bene cosa faremo, ma aspettatevi un annuncio nelle prossime settimane."

Tomonobu Itagaki, producer e CTO presso Valhalla Game Studios
Gioco preferito: Earth Defense Force 2025
"Quest'anno lanceremo Devil's Third, che è attualmente completo all'80% ma necessita ancora di qualche rifinitura. È per cose come questa che sono diventato indipendente. Mi scuso con i nostri fan per averli fatti preoccupare. Quest'anno succederanno tante cose, teneteci d'occhio".

Fonte: Gematsu