47

Emergono alcuni dettagli su due nuovi Star Wars: Rogue Squadron cancellati

Guerre stellari sconosciute

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/10/2014

In un'intervista pubblicata da IGN, l'ex presidente del team Factor 5, Julian Eggebrecht, ha svelato la presenza di due progetti inediti su Rogue Squadron che non hanno mai visto la luce in forma completa.

Il primo titolo era Rogue Squadron Trilogy, ovvero una raccolta che avrebbe dovuto comprendere Rogue Squadron, Rogue Squadron 2: Rogue Leader e Rogue Squadron 3: Rebel Strike. Il pacchetto doveva essere un'esclusiva della prima Xbox ma fu successivamente dirottato su Wii, con tanto di aggiunta di motion control per comandare le varie astronavi e addirittura per simulare il movimento della spada laser in alcuni frangenti di gioco. I lavori, secondo quanto riferito da Eggebrecht, erano praticamente conclusi, con i giochi ricostruiti con un nuovo engine grafico e caratterizzati da una fluidità a 60 frame al secondo sulla console Nintendo. "Credetemi, se l'aveste visti andare a 60 frame al secondo su Wii, si sarebbe trattato - e non esagero - delle cose tecnicamente più impressionanti mai viste su Wii", ha affermato Eggebrecht.

Purtroppo, il gioco non è mai stato rilasciato sul mercato. L'altro progetto inedito era Rogue Squadron: X-Wing vs Tie Fighter. Si doveva trattare di uno sparatutto multiplayer online basato sulle due fazioni in guerra dei Ribelli e dell'Impero. Pensato inizialmente come titolo di lancio di Xbox 360, il gioco arrivò fino al 50% dei lavori e poi i problemi interni a LucasArts, con la grossa crisi finanziaria del 2008, imposero la cancellazione. Quando Factor 5 divenne sviluppatore PlayStation, il progetto venne presentato anche a Sony, che tuttavia non si dimostrò interessata mettendo invece il team al lavoro su Lair per PlayStation 3, al termine del quale si concluse il rapporto di collaborazione esclusiva tra le due compagnie.

Fonte: IGN