Durante l'evento celebrativo dei 20 anni di PlayStation a Milano, è stato rivelato per la prima volta un dato molto significativo: Sony ha venduto 14 milioni di PlayStation in Italia, il che significa che nel nostro paese una console su due è una PlayStation. Altri numeri, sempre relativi al mercato nostrano, parlano di 16 milioni di controller e 136 milioni di giochi, circa 10 per ogni console. Nel 2014 il mercato videoludico italiano vale 1 miliardo di euro, di cui il 60% legato ai prodotti Sony.
E ancora: in vent'anni in Italia le donne che giocano con PlayStation sono aumentate del 66%, gli utenti in generale del 70%. Dal lancio di PlayStation 4 la crescita del mercato digitale su PlayStation è stata del 60%, e il 90% delle PlayStation 4 vendute nel nostro paese è connesso alla rete. Sono stati effettuati 16 milioni di download di contenuti dal lancio di PlayStation 4, è stato premuto 20 milioni di volte il tasto Share e ogni sessione online ha avuto una durata media di 30 minuti.
La velocità di adozione di PlayStation 4 in Italia è stata superiore a quella del primo anno di PlayStation e PlayStation 2. Entro la fine del 2014, ci saranno 500.000 PlayStation 4 nel nostro paese e il market share italiano next-gen sarà del 74%.