Unreal Engine 4 è ora gratuito

Libero accesso a tutti

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/03/2015
141

Epic ha deciso di rendere l'Unreal Engine 4 completamente gratuito, con la possibilità dunque di adottare il motore grafico senza alcun esborso ed accedere gratuitamente anche agli aggiornamenti.

Unreal Engine 4 può essere scaricato e utilizzato per sviluppo, architettura, istruzione, visualizzazione e VR liberamente, ma con royalties da pagare nel caso in cui si ponga sul mercato un prodotto basato sull'engine in questione. In questo caso, il 5% sui ricavi lordi va ad Epic come royalty nel caso in cui si superino i 3000 dollari di introiti dalle vendite del prodotto, per trimestre.

Come fa notare il team di sviluppo, si tratta della tecnologia completa, non di una versione ridotta di Unreal Engine 4, con tanto di aggiornamenti gratuiti. Supporta le maggiori piattaforme e include al 100% il codice sorgente in C++. Insieme all'Engine è previsto il "pacchetto completo" dell'ecosistema Unreal, che comprende accesso ai forum, al wiki, sessioni AnswerHub e Q&A di supporto, oltre alla possibilità di prendere parte ai progetti di collaborazione attraverso GitHub.

Si tratta dunque del traguardo definitivo di un percorso partito già lo scorso anno con la pubblicazione della versione su abbonamento a 19 dollari, a dimostrazione della volontà di Epic di diffondere il suo motore grafico quanto più possibile anche attraverso gli sviluppatori indie e ingrossando ulteriormente la già folta community di utilizzatori.

Link: Unreal Engine

Unreal Engine 4 è ora gratuito