57

La nuova demo di Final Fantasy XV contiene varie opzioni grafiche su PlayStation 4 Pro

Meglio una maggiore definizione o un frame rate superiore per Final Fantasy XV?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/11/2016

Al di là di alcuni inconvenienti tecnici che pare la caratterizzino, la nuova demo di Final Fantasy XV uscita in Giappone (solo lì, per il momento) può portare anche altre informazioni interessanti.

Come riporta DualShockers, nella nuova versione di prova su PlayStation 4 Pro compaiono diverse opzioni grafiche che possono dare un'idea delle scelte che verranno messe a disposizione dei giocatori su come fruire al meglio del gioco sulla nuova console Sony. In pratica, nelle opzioni presenti nella demo è possibile scegliere tra "High Image Quality" o "Lightweight Mode": la prima a quanto pare effettua un rendering a risoluzione maggiore, con ombre e dettagli migliori il tutto bloccato a 30 frame al secondo.

La modalità "Lightweight" sblocca invece il frame rate, che a quanto pare fluttua intorno ai 45-50 frame al secondo nella versione di prova, il tutto con un'immagine di qualità inferiore all'altra opzione. Posizionata a parte anche l'opzione per attivare o disattivare l'HDR, oscurata di default se il televisore non supporta la modalità ma a quanto pare l'effetto può essere comunque disattivato manualmente anche nei TV compatibili (questa opzione è presente anche su Xbox One S).

DualShockers ha peraltro pubblicato un efficace confronto tra le due modalità grafiche con una serie di coppie di immagini, tratte una dalla modalità "High Image Quality" e l'altra dalla "Lightweight Mode", che potete vedere a questo indirizzo per rendervi meglio conto delle differenze.