71

Final Fantasy XV è secondo in USA a dicembre ma è stato il mese di lancio migliore in assoluto per la serie

A dicembre in USA vince ancora Call of Duty: Infinite Warfare ma Final Fantasy XV ottiene ottimi risultati

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/01/2017

Ci riferiamo ancora ai dati NPD riguardanti il mese di dicembre 2016 in USA per rilevare le performance specificamente sul fronte software, dopo aver visto l'andamento piuttosto paritario dell'hardware tra PlayStation 4 e Xbox One in tale area geografica, per riportare altre buone notizie su Final Fantasy XV, dopo l'annuncio dei 6 milioni di copie distribuite.

Il gioco più venduto in USA nel mese di dicembre, calcolando sia le copie fisiche che quelle digitali, è stato ancora Call of Duty: Infinite Warfare, seguito da Final Fantasy XV e poi Battlefield 1. Tuttavia, ci sono da fare alcune considerazioni interessanti sull'RPG di Square Enix. Si è trattato del gioco più venduto su PlayStation 4 a dicembre 2016, laddove Call of Duty: Infinite Warfare è stato spinto in alto dalla somma delle vendite sulle varie piattaforme, inoltre secondo i dati riportati Final Fantasy XV è stato protagonista del miglior mese di lancio in assoluto nella storia della serie Final Fantasy.

Le vendite nel corso del primo mese hanno superato del 54% i ricavi totali (tra digitale e retail) di Final Fantasy XIII e del 19% la vendita di unità su supporto fisico sempre rispetto al tredicesimo capitolo, che deteneva il record di capitolo più venduto nel primo mese prima dell'arrivo di Final Fantasy XV. Square Enix, nel frattempo, sta lavorando a una nuova espansione del gioco.

Vediamo dunque la top ten dei videogiochi più venduti in USA a dicembre 2016 secondo NPD:

01. Call of Duty: Infinite Warfare
02. Final Fantasy XV
03. Battlefield 1
04. Madden NFL 17
05. NBA 2K17
06. Watch Dogs 2
07. Grand Theft Auto V
08. Pokémon Sole
09. FIFA 17
10: Pokémon Luna.