7

Una cartuccia di Lakers versus Celtics and the NBA Playoffs per Mega Drive è stata venduta su eBay a 3380 sterline

Una cifra clamorosa, anche per un gioco piuttosto raro

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   11/07/2017

eBay rappresenta un po' la cartina tornasole da cui misurare il successo commerciale di un gioco o di una console, come dimostrano le aste a prezzo maggiorato di Nintendo Switch e naturalmente quelle del Nintendo Classic Mini: NES, pratiche che il celebre sito dice di probire ma che in realtà contrasta con poca convinzione.

Ebbene, il discorso è diverso qualora l'oggetto all'asta sia effettivamente raro, d'epoca, disponibile in pochi pezzi nel mondo e non reso tale da semplici restrizioni distributive; come appunto la cartuccia per Mega Drive di Lakers versus Celtics and the NBA Playoffs, venduta a ben 3380 sterline, al cambio circa 3820 euro, da un utente inglese.

Intervistato da Eurogamer.net, il venditore ha detto di aver ricevuto il pagamento e che provvederà a spedire la cartuccia con FedEx al compratore, senza organizzare però toccanti meeting in aeroporto per via della straordinaria cifra di chiusura dell'asta.

Dal canto suo, l'utente che ha acquistato la cartuccia, e che immaginiamo essere piuttosto benestante, l'ha fatto allo scopo di completare la sua collezione di cartucce PAL per Mega Drive, che conta qualcosa come 550 titoli.

Da questa storia possiamo imparare due cose: la prima è che al cuor non si comanda, è proprio vero; la secondo è che vale decisamente la pena di farsi un giro in soffitta per vedere se fra i vecchi giochi buttati in un cesto c'è anche la cartuccia di Lakers versus Celtics and the NBA Playoffs.