Durante l'ultimo Direct Nintendo ha promesso di ridare vita ad alcuni classici su Nintendo Switch. Nel 2018 tornerà sul mercato anche il NES Classic. Insomma, il mercato del retrogaming è vivo e vegeto e conta numerosi appassionati.
Per questo non stupisce troppo scoprire che nel software di sistema di Nintendo Switch è nascosto un emulatore di NES... con tanto di gioco. In realtà dell'emulatore si sapeva già da qualche mese. Ma il gioco? Nascosto sotto il nome di FLOG, si tratta in realtà di Golf, titolo per NES che risale al 1984. Stando all'hacker che ha fatto la scoperta, Yellows8, l'emulatore supporta completamente i Joy-Con. Qualcuno potrà considerarlo scontato, ma in realtà è la prima volta che vengono supportati anche i sensori di movimento (non era successo né con Wii, né con Wii U).
Ovviamente per ora la presenza dell'emulatore non dimostra nulla, ma dato che Nintendo ha ribadito più volte che prima o poi lancerà la Virtual Console per Switch, questo potrebbe essere un punto di partenza.