7

Nintendo Labo, tutte le informazioni sulla nuova esperienza di gioco per Switch

Ecco tutto quello che sappiamo su Nintendo Labo e come ha reagito il mondo al suo annuncio

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   18/01/2018

Una nuova esperienza interattiva. Così Nintendo aveva definito Labo poche ore prima dell'annuncio ufficiale, che è arrivato nella tarda serata di ieri, mercoledì 17 gennaio 2018. In pratica si tratta di set di cartonati da utilizzare insieme ad alcuni software dedicati, che permettono di trasformare Nintendo Switch e i suoi accessori in un pianoforte, in una canna da pesca o persino in un possente robot. Una novità senza dubbio particolare, pensata per i più piccoli, che è riuscita ad attirare l'attenzione anche di chi è un po' più avanti negli anni.

Cerchiamo allora di capire meglio cos'è davvero Nintendo Labo, attraverso le notizie delle ultime ore e le reazioni sui social network degli appassionati di videogiochi.

Annunciato Nintendo Labo, una nuova esperienza di gioco per Nintendo Switch
L'annuncio di Nintendo Labo ha lasciato tutti a bocca aperta. I kit saranno composti da fogli di cartone prestampati, che permetteranno di creare i cosiddetti Toy-Con, giochi interattivi progettati per funzionare con la console Nintendo Switch e i controller Joy-Con. Tra i vari Toy-Con disponibili, per esempio, ce n'è uno che replica un pianoforte a 13 tasti perfettamente funzionante: la telecamera IR di movimento nel Joy-Con destro rileva quali tasti vengono premuti e riproduce le note tramite l'altoparlante della console. Potete trovare maggiori informazioni nel comunicato ufficiale a questo link.

Ecco quali saranno i contenuti dei due kit di lancio di Nintendo Labo
Nintendo specifica che nelle confezioni si troverà tutto il necessario per costruire i cosiddetti Toy-Con, gli oggetti di cartone con cui si faranno interagire i Joy-Con, e per utilizzarli (quindi anche il software). Trovate tutti i dettagli sul contenuto dei due kit a questo link.

Nintendo Labo, tutte le informazioni sulla nuova esperienza di gioco per Switch

I Kit di Nintendo Labo costeranno dai 69 ai 79 dollari
Per ora non si conoscono i prezzi europei di Nintendo Labo. I prezzi americani sono però stati resi noti da subito sul sito ufficiale. Apprendiamo quindi che il Kit assortito costerà 69,99 dollari, mentre il Kit robot ne costerà 79,99.

Nintendo Labo, tutte le informazioni sulla nuova esperienza di gioco per Switch

Nintendo Labo è già un successo, almeno sui social media
In poco tempo Nintendo Labo è diventato trending topic su Twitter e YouTube, almeno negli Stati Uniti, dove ha prodotto una grande quantità di reazioni. Inoltre, il video di presentazione inglese ha superato il milione di visualizzazioni nel giro di qualche minuto.

Per il presidente di Nintendo of America Reggie Fils-Aime, se Nintendo Labo avrà successo sarà una possibilità anche per le terze parti
Stando a Reggie-Fils Aime i primi due kit Labo sono solo l'inizio e in futuro sarà presentato anche altro. Intanto però Nintendo deve riuscire a comunicare l'idea del progetto e per farlo ha scelto due prodotti che evidentemente non sono fraintendibili. E le terze parti? Il presidente di Nintendo of America in merito non si sbilancia, ma a suo avviso Labo può aprire opportunità anche per altri: "Anche se per ora non c'è niente da annunciare, sicuramente se Labo avrà successo creerà delle opportunità future."

Nintendo Labo, tutte le informazioni sulla nuova esperienza di gioco per Switch

I kit di Nintendo Labo non saranno obbligatori, basteranno software e progetti scaricati da internet per giocare
Stando a quanto riportato dalla divisione francese di IGN, i kit di Nintendo Labo non saranno obbligatori per creare i Toy-Con. Ovviamente il software sarà obbligatorio per sfruttarli, così come bisognerà avere dei progetti dedicati. Riguardo questi ultimi, Nintendo ha promesso di rilasciarne alcuni gratuiti da stampare in casa.

Nintendo Labo, tutte le informazioni sulla nuova esperienza di gioco per Switch

Ovviamente non potevano mancare delle reazioni ironiche all'annuncio di Nintendo Labo
Ovviamente dopo l'annuncio di Nintendo Labo era lecito attendersi che la rete avrebbe reagito a suon di scherzi, parodie e battute. Ovviamente l'intento non è quello di denigrare Labo, ma solo divertirsi un po' sfruttando l'idea delle costruzioni di cartone usate per giocare. Ne trovate alcune a questo link.

Nel Cortocircuito di oggi si parlerà di Nintendo Labo e God of War
Nintendo Labo sarà protagonista anche del Cortocircuito, il talk show in diretta a partire dalle 16.00 sul nostro canale Twitch. Pierpaolo Greco e Vincenzo Lettera ci parleranno della nuova linea di esperienze interattive per i più piccoli annunciata da Nintendo nella serata di ieri. In collegamento ci sarà anche Gian Luca Rocco, giornalista di Tgcom24 che ha provato Labo in anteprima.

Nintendo Labo balza subito in cima alla classifica dei videogiochi più venduti su Amazon
Entrambe le versioni attualmente disponibili alla prenotazione, ovvero il Robot Kit e il Variety Kit rispettivamente a 79,99 e 69,99 dollari, sono infatti balzate subito in cima alla classifica dei videogiochi più venduti sulla sezione americana di Amazon, con il Robot Kit in vantaggio.

Nintendo non distribuirà i progetti di Nintendo Labo gratuitamente
Nella concitazione delle prime informazioni in seguito all'annuncio, sembrava emersa anche la possibilità che gli schemi per la costruzione delle varie configurazioni di Nintendo Labo con il cartone potessero anche essere ottenute gratuitamente. Resta invece aperta la questione della possibilità di scaricarli attraverso l'acquisto del gioco e per questo rimaniamo in attesa di ulteriori delucidazioni.