Nella concitazione delle prime informazioni in seguito all'annuncio, sembrava emersa anche la possibilità che gli schemi per la costruzione delle varie configurazioni di Nintendo Labo con il cartone potessero anche essere ottenute gratuitamente, ma a quanto pare la cosa non corrisponde a verità.
L'informazione arrivava in particolare da IGN France, che sosteneva di averla ricevuta da Nintendo: "I kit non saranno obbligatori, anche se la cartuccia è comunque richiesta, visto che Nintendo ha intenzione di offrire i pattern per il cartone anche gratuitamente per gli aspiranti costruttori", si leggeva sul sito, ma è stata poi pubblicata una correzione sull'argomento.
Dunque Nintendo non distribuirà gratuitamente i progetti per la costruzione dei vari kit di Labo, anche se resta aperta la questione della possibilità di scaricarli attraverso l'acquisto del gioco, in attesa di ulteriori delucidazioni. Nel frattempo, Nintendo Labo è già balzato in cima alla classifica dei videogiochi più venduti su Amazon.