46

Risultati finanziari di Sony: PlayStation 4 a 76,5 milioni di unità, ma le vendite sono rallentate

Il bilancio del settore PlayStation è comunque molto positivo

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   02/02/2018

Oltre a un importante cambio al vertice, durante la notte Sony ha annunciato i suoi risultati finanziari per il quarto dell'anno fiscale 2018 chiusosi il 31 dicembre 2017, che ha visto un leggero rallentamento nelle vendite di PlayStation 4 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente: 9 milioni di unità contro 9,7.

A ottobre Sony annunciò di aver venduto 67,5 milioni di PlayStation 4. Facendo un rapido calcolo otteniamo che alla fine dello scorso anno la console aveva una base installata complessiva di 76,5 milioni di unità. Con questi numeri PlayStation 4 ha quasi raggiunto le vendite di PlayStation 3: 80 milioni di unità nel suo intero ciclo di vita. Facile ipotizzare che il 2018 sarà l'anno del sorpasso.

Nonostante le minori vendite dell'hardware, il settore "Games & Network Services" di Sony, di cui fa parte anche il PlayStation Network, ha visto una crescita notevole dei ricavi: +16,2%, dovuta a un aumento delle vendite software. In particolare pare che abbiano aiutato i vari periodi di saldi, che sono sempre andati benissimo.

Nel suo complesso Sony ha visto una mostruosa crescita dell'utile operativo, che ha fatto segnare un +280%.