31

Alex Camilleri dedica un videogioco alla memoria di Peppino Impastato: 1977: Radio Aut

Perché la mafia è una montagna di merda

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   04/02/2018

Ci ha fatto davvero piacere scoprire che Alex Camilleri, già autore di Memoir En Code: Reissue, ha dedicato un piccolo videogioco, sviluppato in occasione della Global Game Jam, a Peppino Impastato, assassinato dalla mafia il 9 maggio 1978. Se non sapete chi era, potete leggerne qui la biografia. Se non vi interessa, potete pure cambiare nazione (non ci mancherete).

Il gioco si chiama 1977: Radio Aut, ed è giocabile gratuitamente via browser (lo trovate qui), oppure potete scaricarlo, sempre gratuitamente, dalla stessa pagina.

Leggiamo cosa ne dice l'autore:

"Ritengo che sia importante ricordare le storie di eroi come Peppino Impastato. I media non sottolineano abbastanza quanto era tragica e dolorosa la mafia per il popolo siciliano (e ancora lo è, anche se a un livello differente).

Solo dopo aver lasciato Palermo, la mia città Natale, ho compreso quanto si sappia poco sull'anti-mafia fuori dall'Italia. La mafia spesso diventa uno stereotipo offensivo che fa un disservizio verso gli uomini e le donne che hanno perso le loro vite combattendo nel nome della giustizia, sperando di poter vivere in Sicilia liberi dall'oppressione mafiosa."