23

Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact tra le novità di Sony al Mobile World Congress 2018

Scopriamo tutti i dettagli dei due nuovi dispositivi mostrati all'MWC di Barcellona

NOTIZIA di Davide Spotti   —   26/02/2018

In occasione del Mobile World Congress 2018, in corso di svolgimento a Barcellona, Sony ha presentato le sue ultime novità in ambito mobile. In particolare è stato tolto il velo a Xperia XZ2 e Xperia ZX2 Compact, nuovi modelli dotati di un design rinnovato e alcune novità riguardanti le prestazioni della fotocamera, dello schermo e dell'audio.

Segnando un'evoluzione unica nell'ingegneria e nel design Xperia, Sony Mobile Communications ("Sony Mobile") annuncia oggi due nuovi smartphone che vanno ad arricchire la sua gamma flagship, Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact. Creati per offrire la più coinvolgente esperienza di intrattenimento, entrambi i modelli presentano importanti innovazioni in termini di fotocamera, schermo e tecnologia audio, oltre a un nuovo splendido design che si adatta perfettamente al palmo della mano.

"I nuovi Xperia XZ2 e XZ2 Compact sono gli smartphone perfetti per chi cerca il massimo in termini di intrattenimento", afferma Hideyuki Furumi, Executive Vice President Global Sales and Marketing di Sony Mobile Communications. "A partire dalle tecnologie all'avanguardia che racchiudono fino al nuovo, raffinato e sofisticato design, questi smartphone offrono tutto ciò di cui si possa avere bisogno e probabilmente anche molto di più. Con questi nuovi dispositivi Sony ha aperto nuove frontiere in termini di registrazione di filmati, esperienza visiva e audio con l'obiettivo di offrire il massimo dell'intrattenimento."

Xperia XZ2

Intrattenimento senza limiti

Il top di gamma Xperia XZ2 integra un display HDR Full HD+ da 5,7" in formato 18:9 dai colori e dal contrasto eccezionali che porta l'esperienza visiva all'estremo e permette di immergersi completamente nei propri film e contenuti preferiti. Inoltre, essendo dotato della tecnologia Sony mutuata dai TV BRAVIA® e di X-reality™ per dispositivi mobili, non solo è possibile fruire di contenuti in HDR, bensì di convertire i contenuti in High Dynamic Range (HDR), in modo da ottenere una qualità migliore e vivere un'esperienza da cinema anche guardando video in streaming.

Progettato per un intrattenimento senza pari, XZ2 offre una nuova esperienza sensoriale che permette di aggiungere una componente tattile a ciò che si sta visualizzando. Lo smartphone integra il nuovissimo Dynamic Vibration System di Sony, che analizza i dati audio e consente di avvertire l'azione nelle proprie mani, rendendo filmati, giochi e video ancora più realistici. L'utente potrà, inoltre, condividere con i propri amici i suoi video preferiti grazie agli speaker stereo frontali di XZ2 che, caratterizzati da S-Force Front Surround, si confermano gli altoparlanti Xperia più potenti sul mercato.

Anche il comparto audio raggiunge vette altissime grazie all'implementazione dell'esperienza Sony nel campo del suono: Hi Resolution Audio , assieme alla tecnologia DSEE HX per l'upscaling, assicura una qualità senza precedenti che viene garantita anche connettendosi agli speaker wireless o agli auricolari, grazie alla tecnologia Bluetooth LDAC migliorata, in grado di offrire suoni prossimi all'alta risoluzione.

Capacità fotografiche estreme

La fotocamera Motion Eye™ raggiunge vette mai toccate finora grazie all'integrazione, per la prima volta in uno smartphoneI, della tecnologia per la realizzazione di video HDR in 4K che sfrutta il formato HLG (Hybrid Log Gamma). In questo modo, è possibile catturare la realtà con un incredibile livello di contrasto, dettagli e colori realistici e condividerla o caricarla su una TV HDR compatibile o su YouTube per visualizzare i contenuti con un realismo naturale. Anche la registrazione di video in Super slow motion a 960 fps è ora possibile in formato Full HD per rendere i momenti più emozionanti ancora più strabilianti. La fotocamera Motion Eye™ include, inoltre, tutte le grandiose funzionalità per la fotografia che ci si aspetta da Xperia, grazie alle funzioni di controllo intelligente come Predictive Capture, che rileva i movimenti e i sorrisi, Autofocus burst e Predictive Autofocus. A queste si aggiungono anche Quick Launch and Capture, per non perdere mai il momento per lo scatto perfetto.

A completare il comparto fotografico e rendere l'esperienza di scatto ancora più unica ed emozionante, c'è l'applicazione Creazione 3D, migliorata nelle sue funzionalità di scansione in tre dimensioni. Non solo è possibile creare scansioni 3D di oggetti e volti di amici in meno di un minuto utilizzando la fotocamera principale, ma anche realizzare scansioni con la fotocamera frontale, dando vita al proprio autoscatto tridimensionale e aprendo infinite opportunità nel mondo degli avatar 3D. A queste si aggiungono anche funzioni di postproduzione che rendono le scansioni 3D ancora più precise e ne incrementano la qualità. Inoltre, una volta terminata la scansione o l'autoscatto, sarà possibile caricarla sulla bacheca di Facebook direttamente dalla app Creazione 3D.

Un nuovo stupefacente design

Tutte queste novità sono racchiuse in una nuova veste, caratterizzata da una liscia superficie di vetro che rende il dispositivo maneggevole anche con una sola mano. Al design elegante corrisponde una parte esterna resistente, costituita da vetro Corning® Gorilla® Glass 5 e cornici in metallo per aggiungere ulteriore resistenza e una meravigliosa sensazione premium. Le sue quattro differenti colorazioni - Liquid Silver, Liquid Black, Deep Green e Ash Pink - offrono riflessi brillanti e risplendono da ogni angolazione grazie ai giochi di luce restituiti dal vetro. In possesso delle certificazioni IP65/IP68 , XZ2 è progettato per resistere all'acqua in modo da poter rispondere al telefono anche sotto la pioggia.

Performance senza precedenti

Alimentato dall'innovativa piattaforma mobile Qualcomm® Snapdragon™ 845 con supporto alla rete LTE X20, XZ2 fornirà esperienze immersive, connettendosi alla velocità della luce (fino a 1.2Gbps) grazie alla soluzione di seconda generazione LTE di classe Gigabit, che permette agli utenti di non rinunciare a uno stile di vita moderno mentre sono al lavoro o si stanno divertendo. Ad esempio, è possibile scaricare un episodio di una serie TV in soli 20 secondi grazie a un download ultraveloce.

Per supportare la rapidità e le prestazioni senza pari di questo smartphone, è necessaria una batteria potente, che in questo XZ2 non manca. Con una batteria da 3180mAh e il miglior controllo per la gestione della ricarica di sempre grazie alla piattaforma mobile Snapdragon 845, XZ2 assicura l'utilizzo durante tutto l'arco della giornata senza preoccupazioni. Sono inoltre presenti le utili funzionalità Xperia per una migliore gestione dello smartphone, come Smart Stamina, la modalità STAMINA, e le tecnologie Battery Care e Qnovo Adaptive Charging che permettono di proteggere la batteria ed estenderne il ciclo di vita. Per una ricarica ancora più agevole, si può utilizzare la base di ricarica wireless (WCH20 ) e altri alimentatori compatibili con lo standard Qi: basta posizionare XZ2 sul supporto per caricarlo senza attaccarlo alla corrente.

Xperia XZ2 Compact

Il meglio della tecnologia Sony in un design compatto

Una delle punte di diamante nella line-up Xperia, lo smartphone premium compatto strabilia ancora con XZ2 Compact. Con uno schermo HDR Full HD+ da 5" è in grado di offrire intrattenimento da grande schermo nel palmo di una mano e si conferma lo smartphone da 5" più compatto al mondo . Con il suo ampio schermo e i potenti speaker stereo, è progettato per essere il più innovativo dispositivo compatto pensato per l'intrattenimento.

Comprende anche una serie di funzionalità premium presenti anche nel fratello maggiore XZ2, come tutti gli aggiornamenti a Motion Eye™ 2018 tra cui Creazione 3D per selfie e Super slow motion con risoluzione Full HD, così come gli strumenti premium di messa a fuoco e scatto. XZ2 Compact include tutte le avanzate tecnologie audio di Sony come Hi Resolution Audio e gli speaker stereo frontali per assicurare il massimo livello di intrattenimento. Questo piccolo e potente smartphone è interamente alimentato dalla più veloce e recente piattaforma mobile Qualcomm® Snapdragon™ 845.

Perfettamente rifinito in ogni dettaglio, XZ2 Compact presenta la stessa filosofia grafica di XZ2 con il suo bellissimo corpo curvato che garantisce la massima comodità nella propria mano. La resistenza è assicurata da una robusta scocca che include il vetro antigraffio Corning® Gorilla® Glass 5, il policarbonato antigraffio, le certificazioni IP65/IP68 e le cornici in metallo. È disponibile in quattro splendide colorazioni - White Silver, Black, Moss Green e Coral Pink - ed è caratterizzato da una raffinata finitura satinata.

Accessori

Sarà disponibile anche una serie di accessori, incluse le cover Style Cover Touch e Style Cover Stand nelle colorazioni abbinate a entrambi i modelli, oltre ad accessori per l'alimentazione come Wireless Charging Dock (WCH20) per ricariche semplici e veloci e Quick Charger UCH12W, che fornisce ore di autonomia anche dopo una ricarica di pochi minuti. I nuovi auricolari 2-way Style USB Bluetooth® (SBH90C) permettono di ascoltare la musica e conversare in alta qualità sia in modalità wireless che tramite il cavo USB Type-C™, che offre Hi Resolution Audio direttamente attraverso una porta USB. Gli auricolari si caricheranno tramite il dispositivo Xperia anche mentre si ascolta la musica e, quando l'autonomia sarà sul punto di esaurirsi, sarà possibile passare in modo semplice alla modalità di ricarica tramite cavo. Le cuffie stereo Open-ear (STH40D) offrono un'esperienza di dual listening in un corpo comodo e leggero, mentre Xperia Ear Duo sfrutta la massima esperienza di Sony nell'ambito dell'audio per offrire auricolari stereo 'open-ear' senza fili che consentono di ascoltare la musica, accedere alle informazioni, comunicare e contemporaneamente percepire i suoni dell'ambiente circostante. È disponibile anche un cavo USB due in uno Type-C™ (EC270) per ascoltare con auricolari non Bluetooth e, nello stesso momento, caricare il terminale. La disponibilità degli accessori può variare a seconda degli operatori e dei rivenditori locali.

Disponibilità

Xperia XZ2 e XZ2 Compact saranno disponibili a partire da aprile 2018. Entrambi i modelli integreranno Android™ 8.0 Oreo.

Un'anteprima della fotocamera altamente innovativa

Sony sa quanto un comparto fotografico sofisticato sia importante in uno smartphone, per questo ha continuato a spingersi oltre i limiti del possibile. Al MWC viene presentata la nuova tecnologia fotografica ad elevata sensibilità che ha il potere di percepire l'invisibile, incluse le immagini in condizioni di luce estremamente scarsa. Con una nuova doppia fotocamera e l'innovativo processore del segnale di fusione dell'immagine sviluppato da Sony che consente l'elaborazione delle immagini in tempo reale, è possibile scattare in condizioni di luce molto scarsa grazie all'inedita sensibilità da 51200 ISO per le foto e 12800 ISO per i video, pratica finora possibile solo con fotocamere con lenti intercambiabili. La sensibilità elevata consentirà agli utenti di scattare immagini più luminose con rumore e sfocatura minori. Si tratta di un'innovazione tecnologica che accende il desiderio degli appassionati di fotografia.