85

Digital Foundry analizza il primo Forza Horizon migliorato su Xbox One X: è praticamente un gioco attuale

Sei anni e non sentirli

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/03/2018

Nella nuova mandata di titoli Xbox 360 aggiornati per sfruttare il potenziale hardware aggiuntivo di Xbox One X in retro-compatibilità spicca il primo Forza Horizon.

Uscito nell'ottobre del 2012, si tratta del racing game che ha fatto conoscere a tutti il talento di Playground dando il via alla serie che ha reinventato il racing arcade, anche se all'epoca non c'era ancora la caratteristica del mondo aperto liberamente esplorabile. In ogni caso, è una fortuna che questa perla sia ancora giocabile su Xbox One attraverso la retro-compatibilità, e ancora di più che lo sia in questa nuova forma aggiornata per Xbox One X.

Digital Foundry ha effettuato la sua consueta analisi tecnica sulla versione migliorata di Forza Horizon (attraverso un update scaricabile gratuitamente da chi possiede il gioco e Xbox One X) e ha praticamente solo elogi per il lavoro fatto dal team Microsoft responsabile della retro-compatibilità. La risoluzione è stata aumentata di nove volte con la patch, peraltro con una rielaborazione totale anche dell'interfaccia utente, e Forza Horizon sembra così praticamente un gioco attuale, invece di un titolo uscito sei anni fa per le piattaforme della scorsa generazione. La medesima rubrica aveva analizzato a gennaio anche la versione aggiornata di Forza Horizon 3 per Xbox One X.