71

Nintendo Switch è una console di ottava o di nona generazione? Su Wikipedia infuria il dibattito

Aperta la discussione su dove collocare la console di Nintendo

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   12/03/2018

"Nella cultura moderna, la comunità scientifica intende il disaccordo come strumento di avanzamento delle conoscenze." - Umberto Eco.

Voliamo più bassi: su Wikipedia è in corso un acceso dibattito relativo a quale generazione assegnare Nintendo Switch: ottava, cioè quella di PlayStation 4 e Xbox One, o nona, cioè quella successiva?

Entrambe le posizioni hanno i loro argomenti: da una parte ci sono quelli che non considerano la presenza di Wii U nell'ottava generazione un grosso problema, visto che due macchine dello stesso produttore hardware possono idealmente convivere in una sola generazione. Del resto Switch è meno potente di PlayStation 4 e Xbox One, quindi non avrebbe senso considerarla un salto generazionale.

Per altri però, Switch è a pieno titolo una console di nona generazione, semplicemente perché succede a una console di ottava generazione. Soprattutto: non è la potenza a definire la generazione di una console e Switch di suo è così originale da meritare il salto.

Insomma, la questione rimane aperta: di che generazione è Switch? Se volete leggere l'intero, lungo dibattito, cliccate qui.

Nintendo Switch è una console di ottava o di nona generazione? Su Wikipedia infuria il dibattito