55

PlayStation Move è praticamente il Wii HD, secondo Pachter

E altre cose

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/05/2010

L'analista di Wedbush Morgan Michael Pachter ci regala una nuova interpretazione del mercato videoludico dal suo punto di vista, in particolare per quanto riguarda l'hardware.

Ce n'è per tutti nell'intervista pubblicata da Eurogamer.net. Si parte con un giudizio entusiastico su PlayStation Move, che secondo Pachter rappresenta praticamente il tanto richiesto "Wii HD". Andando a colmare lo spazio dato dal bisogno dell'utilizzo di un motion controller con i televisori HD e con grafica avanzata, la periferica di PlayStation 3 secondo l'analista ha le carte in regola per soppiantare un eventuale versione avanzata di Wii.

Per quanto riguarda Nintendo, l'interrogativo maggiore al momento riguarda 3DS, che dal punto di vista hardware potrebbe risollevare una situazione pericolosa per la casa di Kyoto, visto l'avvicinarsi dei concorrenti al motion controller, ma molto dipenderà dal prezzo con cui il portatile verrà immesso sul mercato. Avendo attualmente il DSi XL a 189 dollari, il prezzo del nuovo hardware potrebbe essere piuttosto alto. Inoltre, proprio il 3DS potrebbe rappresentare una seria minaccia per le vendite di DSi XL, uscito piuttosto di recente e già con un possibile concorrente dirette da parte del medesimo produttore.

Su Microsoft, Pachter vede il prossimo arrivo di Natal come uno strumento utile per aprire il mercato ai "casual" o a coloro che potrebbero utilizzare la console non necessariamente per i videogiochi ma anche per le sue funzionalità multimediali, lodando in particolare il comando vocale come caratteristica di sicuro impatto sull'utenza non videogiocante.

PlayStation Move è praticamente il Wii HD, secondo Pachter