33

"Problemi tecnici" alla base del ritardo per la versione PS3 di FFXIV

Così dice Hiromichi Tanaka

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/07/2010

Il producer di Final Fantasy XIV Hiromichi Tanaka si è detto molto rammaricato per il ritardo imposto alla versione PlayStation 3 del MMORPG rispetto a quella PC, ma c'è stato poco da fare per evitarlo.

A JeuxVideo, l'uomo Square Enix ha affermato che vari "problemi tecnici" stanno tenendo impegnati gli sviluppatori sulla versione PlayStation 3, per una lavorazione che si rivelerà più lunga di quanto inizialmente programmato. "Capiamo bene il disagio dei giocatori e gli sviluppatori si scusano, ma hanno fatto tutto il possibile per cercare di raggiungere un'uscita simultanea", ha affermato Tanaka. "Purtroppo abbiamo incontrato diversi problemi tecnici nello sviluppo del gioco su PlayStation 3, stiamo comunque cercando in tutti i modi di farlo uscire sulla console il prima possibile".

Mentre la versione PC è prevista per il 30 settembre 2010 (o il 22 nel caso si opti per l'edizione da collezionisti), quella PlayStation 3 è stata annunciata per marzo 2011, con un ritardo dunque di 6 mesi rispetto all'edizione su computer. "Se possibile, pubblicheremo la versione console prima" di quanto annunciato, sostiene Tanaka, "vorremmo iniziare il prima possibile la beta su PlayStation 3".

'Problemi tecnici' alla base del ritardo per la versione PS3 di FFXIV