23

20 anni fa: il primo gioco di id Software

Commander Keen!

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/12/2010

I giocatori più esperti del settore PC lo conosceranno senz'altro: Commander Keen compie oggi 20 anni di onorato servizio.

Si tratta del primo gioco sviluppato dall'allora neonata (anzi, ancora da fondare ufficialmente) id Software, uscito proprio il 14 dicembre del 1990. La struttura era piuttosto particolare, considerando poi in cosa si sarebbe specializzato il team di sviluppo in questione: una sorta di platform game con elementi di esplorazione e sparatutto dalla grafica in 2D a caratterizzazione alquanto fumettosa.

In occasione del ventesimo anniversario, la ricorrenza viene festeggiata sul blog ufficiale di Bethesda insieme a qualche ricordo da parte degli sviluppatori id, all'epoca semplici giocatori. "La mia infanzia è praticamente basata sui giochi tipo Mario su console e Commander Keen su PC", dice Mike Rubits, "ricordo di essere sempre stato invidioso degli utenti NES perché avevano dei grandi platform e su PC abbiamo dovuto attendere Commander Keen per poter giocare ad un degno esponente del genere", dice Shawn Casey. Ne è passata di acqua sotto i ponti, nel frattempo, buon compleanno Comandante.

20 anni fa: il primo gioco di id Software