52

Riccitiello: il mercato digitale supererà il retail nel 2011

Non necessariamente in termini di distribuzione

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/01/2011

Il gran capo di Electronic Arts, John Riccitiello, ha detto la sua sulla famosa questione del digitale vs distribuzione tradizionale, dimostrando un'inaspettato sbilanciamento verso la prima delle due opzioni.

Riccitiello ha infatti affermato che "senza dubbio", già nel 2011, precisamente verso la fine dell'anno, il business del digital delivery avrà superato quello tradizionale retail, basato sui supporti ottici e le confezioni. Sebbene l'idea su una progressiva supremazia del digitale sia condivisa quasi da tutti, stupisce la posizione di Riccitiello per la tempistica, visto che quest'anno pare ancora un termine temporale troppo vicino per pensare ad un ribaltamento del genere.

C'è qualcos'altro dietro, tuttavia. Riccitiello considera il business digitale non necessariamente opposto al retail, ma in parte complementare: secondo il capo di EA buona parte degli introiti digitali si hanno anche con i giochi venduti retail e poi aggiornati in via digitale con contenuti aggiuntivi. In certi casi addirittura giochi a base gratuita diventano più redditizi di quelli a pagamento grazie alle micro-transazioni, dunque il superamento del digitale sul retail, se visto in termini di introiti, potrebbe non significare necessariamente un effettivo superamento numerico di copie distribuite in digital delivery.