15

[GDC 2011] Il mercato digitale raddoppierà in Europa per il 2015

Tendenza digitale

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/03/2011

Secondo la compagnia specializzata in indagini di mercato DFC Intelligence il mercato digitale in Europa è destinato a crescere in maniera esponenziale.

3.3 miliardi di euro è il volume di denaro generato da tale settore di mercato per l'anno 2015, ovvero quasi il doppio rispetto agli attuali 1,7 miliardi di euro dell'anno 2010. Il report in questione, "Monetising the European Market for Virtual Currency", è stato presentato nel corso della GDC 2011 e stilato a partire dall'analisi di 300.000 consumatori distribuiti su 27 paesi europei. Nell'indagine è risultato che il 76% dei 2800 utenti PC interrogati hanno acquistato almeno un gioco in formato digitale e il trend è sicuramente destinato ad affermarsi sempre di più.

Il problema del mercato europeo è dato principalmente dalla sua frammentazione in tante realtà locali che rispecchiano diverse preferenze da parte degli utenti, oltre che diverse situazioni per quanto riguarda le infrastrutture necessarie per assicurare una distribuzione digitale funzionante. Per questo, l'Europa si trova più indietro rispetto al nord America, ma la tendenza del digital delivery, grazie anche agli smartphone e ai rispettivi negozi online, è comunque destinata a crescere.

Fonte: Live Gamer