0

PlayStation 3 sorpassa Xbox 360 nel mondo? - Aggiornata

Strategy Analytics vede PS3 in vantaggio

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/04/2011

Aggiornamento: anche in seguito alla segnalazione di Edelman facciamo presente che l'attuale base installata di Xbox 360, in base ai dati GFK, è pari a 50 milioni di console nel mondo, dunque non sappiamo quanto le rilevazioni riportate nella notizia siano verosimili al momento. Ribadiamo comunque che i dati riportati sotto si basano su alcuni rilevamenti effettuati da Strategy Analytics e non hanno dunque carattere di ufficialità, inoltre si riferiscono alla situazione registrata a fine 2010, nel mese di dicembre.

Secondo i dati diffusi da Strategy Analytics, pubblicati da Gamasutra, la base installata di PlayStation 3 avrebbe superato quella di Xbox 360 sul piano globale.

Nonostante gli ottimi risultati di Kinect, a dicembre 2010 la console Microsoft pare abbia perso parecchio terreno nei confronti della rivale Sony e adesso i numeri globali vedrebbero PlayStation 3 a 43,3 milioni di console vendute e Xbox 360 a 42,9 milioni di console in tutto il mondo.

Wii, dal canto suo, corre praticamente da solo con un totale di 75,5 milioni di unità piazzate nel mondo. Per quanto riguarda le proiezioni per il prossimo futuro, l'andamento si conferma positivo per PlayStation 3: 15,7 milioni di console sono previste aggiungersi al totale delle macchine Sony, mentre per Xbox 360 il medesimo valore dovrebbe aggirarsi sui 13,7 milioni, mentre Wii dovrebbe calare a 10 milioni in più nel corso dell'anno.

Fonte: Gamasutra