33

Portal 2, svelati i dettagli della versione PS3

Steam anche sulla console Sony

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   13/04/2011

Valve ha svelato i dettagli riguardanti la versione PlayStation 3 di Portal 2, con particolare riferimento all'implementazione di Steam anche sulla console Sony per un'esperienza realmente "cross-platform".
Tutti gli elementi multiplayer di Portal 2 per PS3 saranno infatti gestiti dalla piattaforma digitale Valve: dal matchmaking al gameplay, dagli amici alla chat, passando infine per i trofei. Il gioco potrà inoltre usufruire del tanto chiacchierato salvataggio in remoto tramite la tecnologia Steam Cloud, che permetterà dunque ai giocatori di poter riprendere la partita anche su di un'altra console.
La soluzione ideata da Valve sarà ambivalente, ovvero consentirà l'accesso parallelo sia alla lista amici del PSN che a quella di Steam, mostrando lo stato online dei nostri compagni di gioco e fornendo dei link rapidi per inviare messaggi di testo, consultare i profili, le richieste di amicizia e gli inviti. Sarà inoltre possibile accedere agli Steam Achievement oltre che ai tradizionali Trofei del PSN.
Per usufruire di tutte queste feature basterà collegare il proprio account PSN e quello Steam (creandone uno da zero, eventualmente), il tutto dall'interno del gioco e in pochi secondi.
Nel pieno spirito dello Steam Play, i giocatori della versione PS3 di Portal 2 potranno accedere e giocare con la propria copia del gioco anche su PC o Mac, semplicemente riscattando il codice incluso nella confezione.

Link alla Knowledge Base per la versione PS3 di Portal 2

Portal 2, svelati i dettagli della versione PS3