7

90s Super GP (ex 90's Arcade Racer) è ancora vivo, dice Nicalis

Come un fulmine a ciel sereno, Nicalis torna a parlare di 90s Super GP confermando che il gioco è ancora vivo e che ha anche il multiplayer online.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/09/2019

Forse qualcuno ricorda ancora 90s Super GP, precedentemente noto come 90's Arcade Racer, nonostante non se ne parli da anni e in tal caso sarà felice di sapere che il gioco è ancora in sviluppo, ha confermato Nicalis.

Il gioco si presentava come un sincero omaggio ai racing game degli anni 90 e i primi materiali mostrati sembravano riferirsi in maniera molto chiara ai titoli arcade di Sega come Daytona USA o Scud Race, entrambi rappresentanti di un'accezione del racing game ormai quasi completamente scomparsa.

Il progetto, partito su Kickstarter con il titolo 90's Arcade Racer, ha attirato subito l'attenzione di molti giocatori e poi si è evoluto ulteriormente con l'entrata in campo di Nicalis, intenzionata a fare da publisher per l'ambizioso titolo di Pelikan13, sviluppatore intenzionato a portare avanti il progetto praticamente da solo.

Le premesse non erano semplici ma il supporto di Nicalis faceva ben sperare, tuttavia, considerando che era stato annunciato nel 2013, il tutto è sembrato naufragare nel silenzio più totale. L'ultima volta che abbiamo parlato di 90's Arcade Racer era il 2016 con l'idae che il tutto fosse stato spostato definitivamente su PS4 e Xbox One invece che su PC e Wii U, mentre l'anno dopo è emerso il nuovo titolo 90s Super GP.

Poi più nulla e il progetto sembrava definitivamente cancellato, almeno fino a oggi: Tyrone Rodriguez di Nicalis ha fatto sapere, attraverso Twitter, che il gioco è ancora vivo ma ha dovuto attraversare una certa ristrutturazione, soprattutto al livello organizzativo. "L'obiettivo originale posto nel Kickstarter non era realistico da raggiungere per un singolo sviluppatore", ha spiegato Rodriguez, "È riuscito a far funzionare un sacco di cose ma c'è bisogno di specialisti per molte altre, come il multiplayer online, che il gioco adesso possiede".

Quantomeno, dunque, sappiamo che 90s Super GP ha anche il multiplayer online, mentre non sappiamo praticamente nient'altro tranne il fatto che non è stato cancellato, a partire dalla data di uscita.