103

Sony brevetta un controller simile a quello di Wii U?

Una strana somiglianza

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/02/2012

VentureBeat è andata a scavare negli archivi dell'ufficio brevetti americano e ha scoperto un particolare documento, risalente al 2010, registrato da Sony su un dispositivo che ricorda da vicino il controller di Nintendo Wii U.

Dietro la stringata descrizione "Position-Dependent Gaming 3-D controller, and Handheld as a Remote" pare in effetti celarsi una tecnologia simile a quella presentata da Nintendo per il controller della nuova console, in grado di fornire un'interazione con uno schermo TV simile a quella vista nelle ultime demo di Wii U, con angoli visuale differenziati e possibilità di ricevere ed inviare dati.

Tra le varie caratteristiche pare ci sia anche la possibilità di creare e personalizzare avatar e farli muovere dipendentemente dai movimenti dell'utente. Come sempre accade in questi casi, l'esistenza di un brevetto o di un documento di registrazione non significa assolutamente che il dispositivo sia effettivamente in sviluppo, potrebbe semplicemente trattarsi di un'idea su cui Sony si è voluta tutelare dal punto di vista legale e in ogni caso i riferimento a Wii U sono più che altro suggestioni derivate dalla descrizione e da alcuni disegni preparatori.

Fonte: VentureBeat