Android Pie sta andando meglio del previsto, più di 2,5 miliardi di dispositivi Android 0

Dopo molto tempo Google ha condiviso le percentuali di adozione delle varie versioni di Android, mostrando una buona diffusione di Android Pie.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   08/05/2019

Era da molto che Google non aggiornava sulle percentuali di diffusione delle diverse versioni di Android, ma in occasione dell'ultimo Google I/O la lacuna è stata finalmente colmata. Stando al grafico sottostante, Android Pie, l'ultima versione del sistema operativo, è stato adottato dal 10,4% dei più di 2,5 miliardi di dispositivi Android venduti. Si tratta di una percentuale superiore del 10% rispetto a quanto preventivato da Google stessa, che ovviamente si è detta soddisfatta del risultato.

Per il resto, oltre a Pie, l'unica versione di Android a essere cresciuta, rispetto agli ultimi dati, è la 8, ossia Oreo, che complessivamente (contanto 8.0 e 8.1) conta il 28,3% del totale. Molto diffuso anche Marshmallow, che conta il 16,9% del totale, piazzandosi primo nella classifica assoluta (se si dividono Oreo 8 e 8.1). Vediamo il grafico.

Proprio ieri è stato presentato Android 10 Q, la nuova versione del sistema operativo mobile di Google. Chissà se farà meglio di Pie in termini di velocità di diffusione.

#Android

Android