0

Android Pie sta andando meglio del previsto, più di 2,5 miliardi di dispositivi Android

Dopo molto tempo Google ha condiviso le percentuali di adozione delle varie versioni di Android, mostrando una buona diffusione di Android Pie.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   08/05/2019

Era da molto che Google non aggiornava sulle percentuali di diffusione delle diverse versioni di Android, ma in occasione dell'ultimo Google I/O la lacuna è stata finalmente colmata. Stando al grafico sottostante, Android Pie, l'ultima versione del sistema operativo, è stato adottato dal 10,4% dei più di 2,5 miliardi di dispositivi Android venduti. Si tratta di una percentuale superiore del 10% rispetto a quanto preventivato da Google stessa, che ovviamente si è detta soddisfatta del risultato.

Per il resto, oltre a Pie, l'unica versione di Android a essere cresciuta, rispetto agli ultimi dati, è la 8, ossia Oreo, che complessivamente (contanto 8.0 e 8.1) conta il 28,3% del totale. Molto diffuso anche Marshmallow, che conta il 16,9% del totale, piazzandosi primo nella classifica assoluta (se si dividono Oreo 8 e 8.1). Vediamo il grafico.

Android Distribution Numbers May 2019 1

Proprio ieri è stato presentato Android 10 Q, la nuova versione del sistema operativo mobile di Google. Chissà se farà meglio di Pie in termini di velocità di diffusione.