0

Apple aggiorna tutti i dispositivi, da iPhone a TV: è importante per bloccare una grave falla di sicurezza

Apple ha aggiornato tutti i dispositivi, partendo dagli iPhone arrivando fino ad Apple TV e non solo. Si tratta di un update importante per bloccare una grave falla di sicurezza.

NOTIZIA di Marie Nicola Armondi   —   17/04/2025
Un gruppo di iPhone

Apple ha appena pubblicato un nuovo aggiornamento software per iPhone, iPad, Apple TV, Mac e le cuffie Vision Pro, che offre nuovi aggiornamenti di sicurezza.

Apple consiglia agli utenti di scaricare e installare subito le ultime versioni di iOS 18.4.1, iPadOS 18.4.1, macOS 15.4.1, tvOS 18.4.1 e visionOS 2.4.1 sui propri dispositivi compatibili.

Le novità degli aggiornamento di Apple

iOS 18.4.1 e iPadOS 18.4.1 possono essere installati sui dispositivi iPhone e iPad compatibili attraverso l'app Impostazioni. Tutto ciò che si deve fare è accedere all'app Impostazioni, andare su Generali > Aggiornamento software e seguire le istruzioni sullo schermo per scaricare e installare l'ultimo aggiornamento. L'ultimo aggiornamento iOS 18.4.1 risolve anche un bug di CarPlay che causava problemi di connettività in alcuni veicoli.

Apple rivoluziona l'addestramento dell'IA su iPhone: ecco come funziona il nuovo sistema che protegge la privacy Apple rivoluziona l’addestramento dell’IA su iPhone: ecco come funziona il nuovo sistema che protegge la privacy

Apple ha anche pubblicato la versione finale di macOS 15.4.1, che può essere installata attraverso Aggiornamento software nelle Impostazioni di sistema. Secondo le note di Apple per l'aggiornamento, macOS 15.4.1 apporta correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza, rendendo l'esperienza utente complessiva più fluida e scorrevole.

visionOS può essere scaricato sulle cuffie Vision Pro accedendo alle Impostazioni e selezionando Generali > Aggiornamento software. L'aggiornamento include anche correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza.

tvOS 18.4.1 può essere scaricato attraverso l'app Impostazioni della Apple TV. È sufficiente avviare l'app Impostazioni, andare su Sistema > Aggiornamento software e scaricare tvOS 18.4.1 sul dispositivo compatibile. L'azienda ha pubblicato anche il software 18.4.1 per HomePod e HomePod mini.

iOS 18.4.1, iPadOS 18.4.1 e gli altri aggiornamenti risolvono due importanti vulnerabilità che potrebbero essere sfruttate dai malintenzionati. Secondo Apple, le falle di sicurezza potrebbero essere state utilizzate in un "attacco estremamente sofisticato contro individui specifici".

La falla di sicurezza riguarda CoreAudio, che causa la creazione errata di un file audio, che potrebbe portare all'esecuzione di codice quando viene elaborato. L'altra vulnerabilità ha un impatto sulla Pointer Authentication, il che significa che un malintenzionato con capacità di lettura e scrittura potrebbe essere in grado di aggirarlo. Apple ha risolto entrambi i problemi negli ultimi aggiornamenti.

Segnaliamo poi che Tim Cook accelera sugli occhiali AR: Apple studia un modello smart per superare Meta.