5

Avengers: Endgame, i fratelli Russo hanno spiegato l'origine del titolo

I fratelli Russo hanno spiegato l'origine del titolo Avengers: Endgame, che per un lungo periodo ha rischiato di chiamarsi in tutt'altro modo.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   06/05/2019

I fratelli Russo hanno spiegato l'origine del titolo del loro ultimo cinecomic, Avengers: Endgame nel corso del podcast Happy Sad Confused. Per un lungo periodo avrebbe dovuto chiamarsi Infinity Gauntlet, ma alla fine è stato scelto un titolo più diretto ed esplicativo.

In realtà il titolo Infinity Gauntlet era già emerso nel 2017, quando Zoe Saldana, l'attrice che interpreta Gamora nei cinecomic di Marvel, lo aveva citato con la BBC parlando proprio della lavorazione del film dopo l'uscita di Infinity War. Del resto per molti sarebbe stata la scelta più logica, visto che così entrambi i film avrebbero preso i nomi delle opere di Jim Starlin: Infinity War e, appunto, Infinity Gauntlet.

Il titolo Endgame è emerso per la prima volta a giugno 2018 nella filmografia aggiornata del direttore della fotografia Trent Opaloch, per poi essere confermato definitivamente a dicembre 2018 con il primo trailer ufficiale del film.

Prima di lasciarvi vi ricordiamo che Avengers: Endgame potrebbe presto diventare il film più visto della storia del cinema. Se vi interessa saperne di più, leggete la nostra recensione di Avengers: Endgame.