1

Avengers: Endgame, la scena finale con Iron Man ha avuto diverse varianti

Stando a quanto rivelato da Jeffrey Ford, editor di Avengers: Endgame, la scena finale del film con Iron Man ha avuto diverse varianti: ecco in cosa consistevano.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   26/10/2019

Avengers: Endgame viene ricordato anche e soprattutto per la scena finale con protagonista Iron Man, scena che a quanto pare è stata girata più volte e di cui esistono numerose varianti.

Segue spoiler sul finale di Avengers: Endgame
"Quando ci siamo trovati a mettere insieme i pezzi per la parte finale di Avengers: Endgame e abbiamo filmato gli ultimi momenti di Tony Stark, sono state effettuate numerose riprese: Robert Downey Jr. aveva diverse idee", ha detto Ford in un'intervista.

"Così abbiamo realizzato una serie di varianti per quella particolare sequenza: alcune erano folli, altre non le avremmo mai utilizzate", ha continuato l'editor. "Talvolta erano delle battute, talvolta degli insulti. In alcuni casi Robert ha buttato fuori reazioni emotive, crude e persino pazze, o una combinazione di tutti questi elementi."

Dopodiché si è giunti alla celebre decisione. "Thanos dice 'io sono ineluttabile' e Tony risponde 'e io sono Iron Man': questo scambio fa sì che la sequenza funzioni", ha spiegato Ford. "Quando abbiamo notato la frase di Thanos, ciò ci ha condotti a quella di Tony. (...) La simmetria di questa scelta è molto interessante, e il bello è che l'abbiamo notata solo in fase di editing."