La beta 5 di iOS 26 è disponibile e include alcune piccole novità, seppur in minima parte. In attesa del lancio previsto a settembre, vediamo quali cambiamenti sono stati introdotti in questa beta per gli sviluppatori.
Le novità
Come vi abbiamo già anticipato, non sono stati introdotti cambiamenti sostanziali, bensì piccoli ritocchi. Partiamo dalla fotocamera: Apple ha aggiunto un'opzione che consente di attivare la modalità classica, che quindi inverte la direzione di scorrimento quando si passa da una modalità all'altra.
La seconda, piccola, novità riguarda le e-mail. All'interno dell'applicazione è presente un pulsante di selezione dedicato (in alto a destra), quindi non è più nascosto all'interno del menu con i tre puntini. Una piccolissima novità riguarda anche AirDrop, la cui icona è stata leggermente rivista. La schermata di blocco introduce invece un'animazione quando si deve inserire il codice di accesso, caratterizzata da numeri che saltellano.
C'è una nuova animazione anche quando si blocca l'iPhone durante la riproduzione di musica. Anche quando si scorre la pagina del Centro di controllo è presente un piccolo cambiamento, con le icone che "saltellano" in maniera analoga ai numeri della schermata di blocco.
Inoltre, il pulsante Wi-Fi nel Centro di controllo mostra se la connessione è pubblica o privata, in questo caso premendo a lungo sull'icona. In caso di connessione privata, apparirà il simbolo di un lucchetto.
Altre funzioni
Apple sta anche aggiungendo una funzione basata su Siri. Quest'ultima è in grado di determinare quando si sta per viaggiare, mostrando quindi suggerimenti, ad esempio basati sulla connessione quando si è fuori dal proprio paese o altro ancora. Inoltre, molte applicazioni mostrano una splash screen (schermate che mostrano le novità di un aggiornamento alla prima apertura).
Cambia anche la segnalazione della batteria scarica, grazie a una nuova animazione che appare direttamente dall'isola dinamica e che consente di attivare il risparmio energetico.
Nell'applicazione Telefono, invece, è stata introdotta nuovamente la funzione "Cancella tutte le chiamate recenti".