La prima beta pubblica di iOS 26 e iPadOS 26 è ufficialmente disponibile, quindi gli utenti possono provare in anteprima le novità del sistema operativo. Proprio due giorni fa è stata rilasciata anche la beta 4 per gli sviluppatori, che non differisce particolarmente dalla versione pubblica destinata agli utenti comuni. Vediamo quindi i dettagli in merito, dalle novità presenti a una piccola guida in cui vi spieghiamo come scaricare la beta.
I contenuti della prima beta
Questa prima beta pubblica include gli stessi contenuti presenti nella beta 4 per gli sviluppatori. La prima novità principale è il design Liquid Glass, con giochi di trasparenze e un'interfaccia che dovrebbe essere più piacevole alla vista. Nella beta 4, infatti, la trasparenza è stata ripristinata dopo che Apple aveva reso le sfocature più opache nella beta 3. Sono state incluse, inoltre, diverse funzioni di Apple Intelligence, che potete scoprire attraverso i nostri articoli dedicati.
In ogni caso, vi ricordiamo che si tratta di una build in cui potrebbero presentarsi bug o problematiche varie. Se siete incerti, quindi, conviene attendere il debutto ufficiale di iOS 26, che avverrà a settembre. Se invece volete scoprire le novità in anticipo, di seguito vi spieghiamo come scaricare la beta.
Come scaricare la beta di iOS 26
Prima di proseguire, vi suggeriamo fortemente di effettuare un backup del vostro smartphone con il vostro computer, dato che sarà l'unico modo per tornare indietro e potreste perdere i vostri dati. In ogni caso, per accedere alla beta dovrete prima iscrivervi andando su questo sito. Cliccate su Iscriviti e poi su Registra il tuo dispositivo.
Fatto ciò, andate nelle impostazioni del vostro iPhone, poi su Generali e Aggiornamento software. Troverete la dicitura iOS 26 Public Beta sotto la sezione Aggiornamenti beta. Tornate poi alla pagina precedente e troverete il firmware da scaricare e installare. Per scoprire tutte le novità della quarta beta di iOS 26 vi invitiamo a consultare il nostro articolo.