La quarta e ultima beta di iOS 26 è ufficialmente disponibile. Le novità sono diverse, partendo dal Liquid Glass nelle barre degli strumenti ad altri cambiamenti legati all'interfaccia. Vediamo quindi tutti i dettagli in merito.
Liquid Glass e interfaccia
L'azienda di Cupertino ha eliminato la sfocatura più opaca che abbiamo visto nella beta 3. La trasparenza ora è stata ripristinata ed è simile a quella già vista nelle prime due versioni, in modo da rendere l'interfaccia più piacevole alla vista. Quando si ricevono notifiche, inoltre, la schermata di blocco diventa automaticamente più scura.
In questa nuova beta vediamo anche l'opzione "Dinamica" legata agli sfondi. In poche parole, i colori cambiano a seconda del momento della giornata, alternandosi tra Dusk, Halo e Shadow. Anche le icone delle applicazioni sono state leggermente riviste, come per Mail, Mappe e Fotocamera. Per quanto riguarda quest'ultima, Apple mostra una schermata introduttiva. Le modalità di scatto non sono più fisse al centro, quindi lo scorrimento è più fluido.
Sistema e notifiche
Anche la schermata dedicata all'inserimento del codice di sblocco è stata leggermente rivista, con un'icona del lucchetto ridisegnata. Per quanto riguarda Safari, invece, troviamo due novità: una barra degli indirizzi più compatta e il fondo della barra sfumato in nero (non più in bianco), per adattarsi meglio all'effetto Liquid Glass.
Anche la gestione delle notifiche e delle chiamate è più funzionale rispetto alla beta 3. In caso di chiamate da numeri sconosciuti, infatti, l'unico interruttore delle versioni precedenti è stato sostituito dal menu Screen Unknown Callers, con alcune opzioni: Mai, Chiedi il motivo della chiamata e Silenzia.
Come vi abbiamo già anticipato, inoltre, torna il riassunto IA delle notizie, mentre l'animazione della finestra AirPlay è stata resa più fluida, con una dissolvenza in uscita.
Altre novità
Tra le altre novità troviamo anche la nuova opzione "Riduci audio suoni intensi", l'abilitazione della funzione AutoMix quando è attivo il supporto a Dolby Atmos, il ritorno della barra di ricerca nella scheda Contatti e una serie di correzioni di bug. Nel frattempo, vi ricordiamo che la prima beta pubblica potrebbe arrivare proprio oggi.