7

Camelot Unchained ha finalmente un periodo d'uscita, dopo 11 anni dal Kickstarter

Camelot Unchained sembra avere finalmente un periodo d'uscita dopo un'attesa durata ben 11 anni dopo la chiusura con successo del crowdfunding.

Camelot Unchained ha finalmente un periodo d'uscita, dopo 11 anni dal Kickstarter
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/03/2024

Sembra che Camelot Unchained abbia finalmente un periodo d'uscita, sebbene ancora non ben preciso, che farebbe pensare a un effettivo lancio del MMORPG ormai perso nelle nebbie del vaporware, considerando che sono passati 11 anni dalla chiusura della campagna su Kickstarter: il titolo arriverà nel 2025.

La notizia è arrivata di recente da parte di City State Entertainment, il team di sviluppo, che ha cambiato nome in Unchained Entertainment, forse anche per sottolineare l'importanza del titolo in uscita, che potrebbe finalmente trovare la sua versione definitiva dopo l'alpha e le varie sessioni di prova.

Il team di sviluppo ha ricevuto un sostanzioso investimento da parte di A16Z Games, Island Capita e The Lauder Family, cosa che ha impartito un'importante spinta ai lavori e ha portato Unchained Entertainment ad annunciare finalmente il periodo di lancio del gioco.

Un'attesa lunghissima

Camelot Unchained, artwork preparatori del gioco
Camelot Unchained, artwork preparatori del gioco

Camelot Unchained venne annunciato nel lontano febbraio 2013 e raggiunse l'obiettivo su Kickstarter qualche mese dopo, con 2,2 milioni di dollari raccolti attraverso il crowdfunding, poi da lì ha iniziato un lunghissimo percorso di sviluppo tra le varie fasi giocabili del titolo che, finora, non ha mai raggiunto la versione 1.0 vera e propria.

Questa dovrebbe finalmente arrivare l'anno prossimo, nel 2025. Prima di tale periodo, tuttavia, dovremmo poter vedere quantomeno lo spinoff multiplayer cooperativo PvE incentrato sul medesimo mondo, ovvero Final Stand: Ragnarok, che dovrebbe essere rilanciato il mese prossimo in accesso anticipato.

Camelot Unchained è un RPG MMO ad ambientazione fantasy "bretone" guidato da Mark Jacobs, veterano di Mythic Entertainment e autore di Dark Age of Camelot, a cui il nuovo titolo si ispira fortemente.