160

Il capo di Xbox vede un futuro radioso nel collaborare con Bungie dopo la rottura con Activision

Phil Spencer, il capo della divisione Xbox di Microsoft, è uno dei primi ad aver commentato la rottura tra Activision e Bungie e intravede una grande collaborazione.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   11/01/2019

Come saprete Bungie ha rotto con Activision e si è tenuta la proprietà intellettuale di Destiny. Il fatto in sé è abbastanza traumatico per l'industria videoludica, vista l'importanza del progetto Destiny, ma la situazione si sta evolvendo velocemente e pare che in ballo ci sia più di quanto sembri.

Uno dei primi ad aver commentato la rottura è stato Phil Spencer, il capo della divisione Xbox di Microsoft, che ha dichiarato su Twitter: "Intravedo un futuro radioso nel lavorare con uno dei miei studi indipendenti preferiti su uno dei miei franchise preferiti. Sono emozionato di vedere come continueranno a evolvere e far crescere Destiny."

A prima vista si tratta di un semplice messaggio di auguri, ma contestualizzandolo si capisce che sotto ci deve essere dell'altro e che quantomeno le due realtà sono in stretto contatto. Insomma, intravedere un futuro radioso nella rottura di un rapporto come quello tra Bungie e Activision è da visionari o da uno che qualcosa la deve per forza sapere. Del resto Bungie è lo studio che ha dato i natali e fatto crescere il franchise Halo e immaginiamo che i contatti con Microsoft non si siano mai interrotti completamente, anche dopo il passaggio della serie a 343 Industries.

C'è anche da dire che Microsoft sta investendo pesantemente in studi di sviluppo e non è chiaro quanto Bungie possa permettersi di gestire un franchise come quello Destiny da indipendente, visti gli altissimi costi. Insomma, non è sbagliato ipotizzare una qualche forma di supporto da parte di Microsoft per assicurarsi magari l'esclusiva dell'amato franchise (sarebbe una bella beffa, visto il legame tra i Destiny e PS4).

Ovviamente i fan hanno reagito con grande entusiasmo al messaggio di Spencer, intravedendo la possibilità del ritorno all'ovile di Bungie. In effetti sarebbe un gran colpo.