24

Le console più vendute di sempre in una simpatica animazione [Aggiornata]

Vediamo questa simpatica animazione che mostra in modo dinamico quali sono state le console più vendute di sempre e gli anni in cui hanno venduto.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   24/04/2019

The Next Web ha realizzato una simpatica animazione per mostrare quali sono le console più vendute di sempre e gli anni in cui hanno venduto le loro unità.

I dati sono noti da tempo, quindi non è un mistero che al primo posto ci sia Nintendo DS, seguito da PS2 e dal Game Boy, ma il grafico mostra le vendite dell'hardware da gioco dal 1978 al 2017 in modo dinamico e piacevole da vedere.

Inoltre è anche un'ottima fonte di informazioni. Ad esempio aiuta a vedere l'immenso distacco che il NES segnò sul Master System o di come PlayStation riuscì in pochi anni a vendere una quantità di unità inarrivabili dai concorrenti diretti, per inciso Saturn e Nintendo 64, che non gli hanno mai tenuto davvero testa.

Insomma, dategli uno sguardo perché ne vale davvero la pena. Da notare che i dati sono quelli di Video Game Sales Wiki, che si occupa di raccogliere ed elaborare i dati ufficiali delle vendite dell'industria videoludica forniti dai produttori e dai publisher.
[Aggiornamento] Ci segnalate giustamente che alcuni dati parlano di PS2 a più unità vendute di quelle riportate nel grafico. La console di Sony risulterebbe quindi essere la più venduta della storia sopra Nintendo DS.