10

DoTA 2, intelligenza artificiale batte i campioni del mondo

Un'intelligenza artificiale è riuscita a battere i campioni del mondo del MoBA DoTA 2 di Valve, in uno scontro davvero appassionante.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   14/04/2019

Un'intelligenza artificiale ha battuto i campioni del mondo del MoBA DoTA 2. Più precisamente un'intelligenza artificiale sviluppata per il programma nonprofit OpenAI di Elon Musk, è stata allenata per scontrarsi con i campioni dell'International 2018, gli OG.

Il match si è svolto il 13 aprile 2019 con un cap di diciassette personaggi per squadra e con OpenAI che ha imposto la modalità Captain's Draft e ha disattivato le abilità di illusione ed evocazione, per limitare le variabili di DoTA 2, evidentemente troppe da apprendere per l'intelligenza artificiale nel corso di così poche partite. Comunque sia alla fine ha prevalso l'intelligenza artificiale, con alcuni osservatori che hanno notato come il comportamento degli umani e dei bot sia sostanzialmente differente, sin dall'avvio dei match.

Team OG ha preso con sportività la sconfitta, promettendo di allenarsi per battere l'avversario virtuale in una futura rivincita, sempre a DoTA 2 ovviamente. Se vi interessa guardare il match, andato ovviamente in onda su Twitch, di seguito trovate la registrazione.