Google Play, molti giochi per bambini pieni di contenuti violenti 9

Un'indagine ha rivelato che su Google Play ci sono molti giochi dichiarati adatti ai bambini con in realtà contenuti violenti, che però non vengono rilevati dal parental control.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   14/04/2019

Stando a una recente indagine condotta da Wired, Google Play ospita molti giochi per bambini che per bambini non sono. Secondo quanto riportato, si tratta di giochi violenti e con contenuti non adatti ai minori, che però possono essere scaricati anche con il parental control attivo.

Come esempio viene portato Mad War Zombies che permette di far esplodere i nemici in un mare di sangue, usando armi da fuoco realistiche. Niente di particolarmente problematico, ma sicuramente non è un titolo da PEGI 3, come appare dalla sua pagina ufficiale.

Come mai un rating così basso allora? Facile spiegarlo: se l'è assegnato lo sviluppatore di sua iniziativa, probabilmente proprio per non essere escluso dalle ricerche dei più piccoli. In questo caso ovviamente il problema non è solo la sua malafede, ma anche i mancati controlli di Google Play, che non verifica queste informazioni fondamentali, lasciando tutto al buon cuore di chi pubblica.

Wired ha individuato e segnalato a Google cinquantadue applicazioni con contenuti non adatti ai minori, ottenendo la rimozione o la revisione del rating di sedici di esse. Le altre non sono state toccate e risultano ancora scaricabili dallo store.

#Android

Android