102

Driveclub è il racing più giocato su PS4 con circa 10,5 milioni di giocatori

Da dati non ufficiali emerge la vittoria postuma di Driveclub come racing game più giocato in assoluto su PS4, superando anche Gran Turismo Sport con 10,5 milioni di giocatori.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/01/2019

Non si tratta di dati ufficiali, ma in base a quanto emerso incrociando alcune rilevazioni sembra che Driveclub sia il racing game più giocato su PS4, con circa 10,5 milioni di giocatori.

Il conteggio è stato effettuato dal sito Gamstat in base al tracking dei trofei sbloccati e incrociando i valori con il servizio "My PS4 Life" che fornisce informazioni sulla quantità di giocatori che hanno preso parte a un determinato gioco. Il risultato è dunque sui 10,5 milioni di giocatori registrati su Driveclub, ma si tratta comunque di stime, ovvero non possono essere considerate informazioni precise e ufficiali. In ogni caso, è un dato interessante, che dimostra come il particolare racing arcade di Evolution abbia comunque lasciato una traccia importante nella storia di PS4. Da notare, peraltro, come secondo le stesse fonti Gran Turismo Sport si trovi decisamente distante da Driveclub, con circa 6,6 milioni di giocatori.

Ironia della sorte, Driveclub è stato fatale per il team britannico, che è stato chiuso da Sony circa tre anni fa all'interno di una ristrutturazione generale dei team interni della compagnia, con licenziamenti vari. L'ultimo aggiornamento di Driveclub è stato effettuato a ottobre 2016 con i tracciati di Driveclub VR.