173

Far Cry 6: PS5, Xbox Series X|S e PC a confronto, ecco la versione migliore

ElAnalistaDeBits ha realizzato un nuovo video confronto dedicato a Far Cry 6, analizzando in questo caso le versioni PC, PS5, Xbox Series X e Xbox Series S del gioco.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   07/10/2021

Far Cry 6 è protagonista di un confronto determinato a individuare quale sia la versione migliore del gioco. ElAnalistaDeBits ha messo infatti una di fianco all'altra le edizioni del titolo Ubisoft per PS5, PC, Xbox Series X e Xbox Series S.

Come avrete probabilmente letto nella nostra recensione di Far Cry 6, su PlayStation 5 il nuovo episodio della serie sparatutto a base open world gira a 4K e 60 fps, ma quali sono i valori effettivamente rilevati?

Il gioco utilizza l'espediente della risoluzione dinamica sia sulla nuova console Sony che su quella Microsoft, muovendosi generalmente a 1800p su entrambe le piattaforme ma con un vantaggio di Xbox Series X all'interno di alcuni scenari.

Far Cry 6, una sequenza di combattimento con le armi speciali
Far Cry 6, una sequenza di combattimento con le armi speciali

Per quanto riguarda invece il frame rate, abbiamo 60 fps molto stabili sia su PS5 che su XSX, sebbene le sequenze di intermezzo a 30 fps mostrino il fianco a frequenti fenomeni di stuttering che ne diminuiscono sensibilmente la fluidità.

La versione PC è la migliore in termini assoluti, hardware permettendo, perché può vantare la risoluzione più alta e l'uso del ray tracing per ombre e riflessi, cosa che migliora in maniera abbastanza evidente l'impatto visivo del gioco.

Ottima infine la versione Xbox Series S, che gira a 1440p e 60 fps stabili offrendo un eccellente compromesso, specie considerando il prezzo della console next-gen economica di casa Microsoft.