Far Cry 6 è protagonista di un confronto determinato a individuare quale sia la versione migliore del gioco. ElAnalistaDeBits ha messo infatti una di fianco all'altra le edizioni del titolo Ubisoft per PS5, PC, Xbox Series X e Xbox Series S.
Come avrete probabilmente letto nella nostra recensione di Far Cry 6, su PlayStation 5 il nuovo episodio della serie sparatutto a base open world gira a 4K e 60 fps, ma quali sono i valori effettivamente rilevati?
Il gioco utilizza l'espediente della risoluzione dinamica sia sulla nuova console Sony che su quella Microsoft, muovendosi generalmente a 1800p su entrambe le piattaforme ma con un vantaggio di Xbox Series X all'interno di alcuni scenari.
Per quanto riguarda invece il frame rate, abbiamo 60 fps molto stabili sia su PS5 che su XSX, sebbene le sequenze di intermezzo a 30 fps mostrino il fianco a frequenti fenomeni di stuttering che ne diminuiscono sensibilmente la fluidità.
La versione PC è la migliore in termini assoluti, hardware permettendo, perché può vantare la risoluzione più alta e l'uso del ray tracing per ombre e riflessi, cosa che migliora in maniera abbastanza evidente l'impatto visivo del gioco.
Ottima infine la versione Xbox Series S, che gira a 1440p e 60 fps stabili offrendo un eccellente compromesso, specie considerando il prezzo della console next-gen economica di casa Microsoft.