18

Fate/Grand Order di Sony ha incassato più di 2 miliardi di dollari

Fate/Grand Order è un titolo free-to-play della divisione mobile di Sony che ha incassato più di 2 miliardi di dollari dal lancio avvenuto nel 2015

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/07/2018

Fate/Grand Order è uno dei più grandi successi di Sony degli ultimi anni in ambito videoludico. Si tratta di un free-to-play mobile disponibile per sistemi iOS e Android, prodotto da Aniplex, società giapponese controllata al 100% da Sony Music Entertainment Japan.

Stando ai dati emersi negli ultimi giorni, Fate/Grand Order ha superato i due miliardi di dollari di ricavi da quando è stato lanciato nell'agosto 2015. Solo nell'ultimo anno Aniplex ha dichiarato ricavi per più di 1,8 miliardi di dollari (cifra che comprende tutte le sue attività). Secondo Sensor Tower, nell'ultimo quarto fiscale le entrate mondiali prodotte da Fate/Grand Order hanno superato quota 290 milioni di dollari.

Fate/Grand Order è presente nella top 10 dei titoli mobile più redditizi del Giappone dal mese di lancio. Del resto il 97% dell'utenza è formata proprio da giapponesi (per questo da noi se ne parla poco).

Il 64% dei ricavi di Fate/Grand Order provengono da sistemi iOS, mentre il restante 36% da Android. Il mese scorso il gioco ha ricavato più di 100 milioni di dollari da entrambe le piattaforme.

Si tratta di numeri complessivamente incredibili, che fanno ben capire le dimensioni ormai raggiunte dal mercato free-to-play mobile e da quanto si possa ricavare da casse premio e microtransazioni varie.