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First Playable, grande successo per l'evento business dedicato al gaming italiano

Con oltre 50 ospiti internazionali e 90 studi di sviluppo italiani il First Playable, l'evento business dedicato al gaming italiano, è stato un successo.

NOTIZIA di Luca Forte   —   12/07/2022

Il First Playable 2022 è stato un successo e non era scontato, soprattutto dopo due anni difficili nei quali si è svolto in remoto. Non era scontato perché si tratta di una manifestazione giovane, quella di quest'anno è stata, infatti, la quarta edizione, e tra il ritorno dei contagi Covid e la situazione internazionale così incerta non era così automatico che tanti professionisti del settore avessero voglia di viaggiare, incontrarsi e incontrare nuove promesse in cerca di lavoro. Ma così è stato e in tre giorni, presso l'Arsenali Repubblicani di Pisa, si sono alternati oltre 50 ospiti internazionali e 90 studi di sviluppo italiani.

Il First Playable è il primo evento business internazionale che si tiene in Italia dedicato al gaming. L'edizione di quest'anno, la quarta, si è tenuta dal 5 all'8 luglio presso gli Arsenali Repubblicani di Pisa. In questa magnifica cornice più di 30 publisher e 25 gli speaker, provenienti da 7 nazioni (nella fattispecie, Regno Unito, Francia, Olanda, Spagna, Svezia, Danimarca e Polonia), hanno preso parte all'evento per conoscere e incontrare 90 studi di sviluppo italiani, rappresentati da circa 170 sviluppatori, durante gli oltre 630 appuntamenti di business, di cui circa 500 on site e 130 online.

A questi numeri si aggiungono 10 ore con speaker italiani e internazionali e la cerimonia di premiazione degli Italian Video Game Awards - entrambi trasmessi in diretta sul canale Twitch di First Playable e di Multiplayer.it, media partner dell'evento - che hanno registrato più di 92.000 visualizzazioni live.

Numerosi publisher e investitori che hanno partecipato agli incontri di pitching e coaching online e onsite per visionare i progetti degli sviluppatori grandi e piccoli provenienti da tutta Italia: 11 bit studios, 34BigThings, 505 Games, Acer, All in! Games, Amplifier Game Invest, Armor Games Studios, Blitworks Games, Curve Games, Epic Games, Focus Entertainment, Forever Seed Fund, Frontier Development, Handy Games, IO Interactive, Kepler Interactive, Kwalee, Koch Media, Marvelous, myAppFree, Merge Games, Nintendo of Europe, Red Bull Indie Forge, Renaissance PR, Slitherine, Snail Games, Square Enix Collective, Team 17, Thunderful Group, Xsolla, Wired Productions e Zordix.

Durante l'evento si è inoltre tenuto anche un panel dedicato al tax credit videogiochi con la partecipazione del Ministero della Cultura (MIC), della Direzione Cinema e Audiovisivo del MIC, di IIDEA e di una delle aziende beneficiarie della misura con la moderazione di Multiplayer.it. L'appuntamento ha permesso di fare il punto sulla prima sessione del tax credit videogiochi che ha assegnato 5 milioni di euro in crediti d'imposta alle imprese di produzione videogiochi italiane. Con l'occasione si è discusso anche del futuro della misura che per il 2022 ha visto un innalzamento dello stanziamento a 11 milioni di euro. IIDEA ha di alzare il limite per impresa ad almeno 2 milioni annui rispetto all'attuale 1 milione.

Infine, nell'arco delle giornate di evento non sono mancati, i momenti di networking: la sera del 6 luglio si è svolto nell'incantevole Corte Byron dei Bagni di Pisa l'Italian Aperitivo organizzato da IIDEA, Toscana Film Commission e Agenzia ICE. Il 7 luglio, invece, all'interno della Domus Comeliana, una location storica in pieno centro a Pisa ai piedi della caratteristica torre, è andato in scena il First Playable Party offerto da Unreal Engine, Platinum Sponsor di First Playable.

Il First Playable tornerà nel 2023 con una nuova edizione.